mercoledì 5 dicembre 2007

TRA DRAMMA E FARSA




Oggi, dopo la consueta rassegna stampa, mi sono reso conto che l’Italia è vittima di un impazzimento generale da cui difficilmente potrà venir fuori.
Non mi occuperò di una cosa in particolare ma mi limiterò a riportare brevemente ciò che più mi ha colpito non sapendo se di fronte a queste cose sia normale piangere o ridere.

Legge elettorale:
Veltroni e Berlusconi vogliono un sistema misto tedesco in salsa spagnola.
Tale sistema consiste nel dividere l’Italia in collegi in cui si eleggono i deputati con un sistema maggioritario.
I collegi vengono divisi in circoscrizioni (molto piccole) in cui vige un sistema proporzionale.
Penso che solo una mente criminale possa partorire un guazzabuglio del genere… è incomprensibile e macchinoso , si presta al broglio e disorienta l’elettore medio.
Fini invece vuole un sistema proporzionale tedesco adattato al maggioritario con l’indicazione preventiva di alleanze e premier.
Io sinceramente non capisco : o è maggioritario o è proporzionale ... quello di Fini è un casino ma forse il leader di AN si è assuefatto a determinati ambienti.
Casini vuole il proporzionale puro per fare un partito di centro con chi ci sta e poi governare ora con la destra ed ora con la sinistra
A dire la verità Mr Caltagirone è il politico più drammaticamente comprensibile perché mira a creare un sistema nel quale sta sempre al Governo.
I partiti minori del centrosinistra vogliono il bipolarismo e minacciano di affossare qualsiasi inciucio fatto dai grandi partiti ai danni dei partiti bonsai.
Le minacce sono solo a parole visto che nel frattempo i cespugli si sono imbullonati alle poltrone ministeriali subendo qualsiasi angheria pur di governare per un giorno in più.
Come in una commedia dell'assurdo, tutti aspettano il referendum perché sanno che non ci sarà alcun accordo sulla legge elettorale e giungeranno i quesiti di Guzzetta e Segni a fare chiarezza.
Tutti si preparano a fare in modo che il referendum non sia celebrato perché, un minuto dopo l’indizione dei comizi, Mastella & co faranno saltare il Governo cercando di andare a votare con l’attuale sistema che almeno permette loro di non sparire.

Domanda
Ma non era più facile inserire le preferenze ed il premio di maggioranza nazionale al senato modificando l’attuale legge?
Ma poi perché guardare sempre ai modelli esteri quando in Italia il sistema elettorale delle Regioni e dei Comuni funziona egregiamente?
Ma invece di consumarsi i neuroni a progettare sti intrighi del menga non era più facile parlare con chiarezza?
Ma non eravate tutti per il maggioritario ed il bipolarismo?
Mistero

Crisi di Governo.
Più che sbeffeggiare Berlusconi per la mancata spallata, sarebbe più appropriato che la nostra ilarità ricadesse sui membri (in tutti i sensi) della maggioranza che la spallata l’hanno minacciata almeno quanto Berlusconi.
Mastella minaccia la crisi ogni due per tre e ieri ha dichiarato che è meglio finire qua l’esperienza di governo con la sinistra massimalista.
Siccome siamo almeno al ventesimo annuncio di crisi, io vorrei sapere (in realtà lo so) cosa sta aspettando il Guardasigilli a far seguire alle parole i fatti.
Se non è sua intenzione comportarsi coerentemente con le valutazioni politiche, gradirei che si astenesse almeno dal rilasciare questo tipo di dichiarazioni, non foss’altro per coerenza e serietà… sono forse valori desueti? Chiedo troppo?
Bertinotti ieri ha paragonato Romano Prodi al famosissimo Poeta Cardarelli ( che fu definito il più grande poeta morente) sancendo di fatto la fine del Governo Prodi.
Oggi leggo “GOVERNO/ FERRERO: HA DELUSO ASPETTATIVE, D'ACCORDO CON BERTINOTTI” e mi domando se Ferrero sia ancora al Governo.
La base del suo partito sembra concorde ( e nei giorni scorsi lo hanno ribadito tutti i colonnelli rifondaroli) nel definire l’esperienza governativa dell’Unione come fallimentare ma nessuno stacca la spina al Professore… anche i comunisti amano il capitale (e non mi riferisco al libro di Marx).
Dini, Bordon, Manzione, Pallaro, Cossiga, Rossi, Turigliatto,Cannavò e chi più ne ha più ne metta… tutti contro questo Governo affamatore o sprecone ma nessuno dotato di un minimo di attributi per comportarsi con la dovuta coerenza rispetto a dichiarazioni sul mortadella liberamente rilasciate e non estorte.

Legge Finanziaria, Protocollo sul Welfare e DDL sicurezza

Qui assistiamo al più becero cerchiobottismo della sinistra massimalista.
Per accontentare il proletariato ed i “migranti” si critica in maniera violenta l’azione del Governo mentre per "senso di responsabilità" si votano provvedimenti da loro stessi definiti nocivi. Altra motivazione ricorrente è il famosissimo " perché altrimenti torna Berlusconi"… come se fosse possibile votare un provvedimento dannoso per fare un torto all’avversario ( la definirei la sindrome di Lorena Bobbit).
A questo punto penso di dover delle scuse a Prodi:
io l’ho sempre accusato di essere soporifero e di ostentare una calma derivante da un misto di incoscienza ed arroganza.
Il Professore ha ragione a sentirsi in una botte di ferro perché è sostenuto da una banda di pavidi assetati di potere che non avranno mai il coraggio di affondare la sua barcarola alla deriva.

Magistratura
Discorso a parte meritano i guai che stanno subendo De Magistris e la Forleo.
Per anni siamo stati abituati al pool di Milano che andava in tv a contestare le leggi che emanavano dei governi legittimamente eletti .
Per anni siamo stati abituati ad una magistratura avvezza a sbattere in prima pagina e con tempistiche sospette i cavalieri scomodi con tutta la corte al seguito.
Per anni abbiamo assistito a singoli magistrati o a pezzi di magistratura che si arrogavano il diritto di esprimere giudizi politici nella più completa impunità e con l’avallo di una ben identificabile area politica.
Sempre in questi anni i vari Violante e Fassino hanno bollato le recriminazioni di chi avversava una simile barbarie giuridica come vili attacchi all’indipendenza delle toghe.
Guarda caso, quando due mine vaganti osano violare i santuari comunisti o cattocomunisti, vengono linciati nella completa omertà di coloro che di giorno difendevano la magistratura mentre di notte si informavano se finalmente avevano una banca.
Riprenderò una frase tanto cara a D’Alema e , manifestando solidarietà ai due magistrati brutalmente violentati da un’accozzaglia arrogante di poteri, chiederò a Luigi e Clementina di farci sognare ancora raccontandoci ciò che avevano scoperto sulle "mascalzonate democratiche".

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Mentre i blogger "de sinistra", sempre bravi a sbraitare per ogni supposto attacco alla Magistratura, chissà perchè ora tacciono ;)
http://www.camelotdestraideale.it/

geronimo ha detto...

hai ragione... ed è per questo che adesso andrò a sfottere un pò i giustizialisti di http://dementemastella.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Carissimo Geronimo, per la sinistra vale il proverbio: "Chi di spada ferisce...."
Sono quelli che, come canta Guccini nella canzone "Dio è morto", stanno sempre con la ragione e mai col torto!

geronimo ha detto...

caro Giampiero
Guccini nella stessa canzone diceva:
"perchè è venuto ormai il momento di negare tutto ciò che è falsità... una politica che è solo far carriera".
Questi pensano alla carriera a tal punto da negare le proprie idee, le affermazioni... adesso eliminano pure i magistrati...

Anonimo ha detto...

...la cosa che più mi sconvolge in questo blog è che viene dato credito ad una persona che per proprio tornaconto personale (e quello dei suoi familiari!) non ha esitato a saltare da una sponda all'altra...destra, sinistra, centro...quante ne hai fatte...a quanti hai leccato il culo...bè del resto non saresti la persona che sei...ottimo politico...come dice qualcuno "hai le cartucce ma non le puoi sparare"...del resto molti sono stati vittime del tuo bla bla...delle tue belle parole (e non solo delle tue!).
Ma cosa aspettarsi da uno come te?
Continua a blaterare ad inscenare questa FARSA, il DRAMMA è quello di coloro che credono in quello che scrivi!
Adieu Geronimo

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo ti ringrazio perla definizione di ottimo politico e per i passaggi di schieramento che tu mi imputi ...
per essere un ottimo politico che passa da uno schieramento all'altro bisogna avere degli incarichi o dei ruoli pseudopolitici.
Io in vita mia non ne ho mai avuti e non ho beneficiato dei favori di alcun uomo degli apparati... non lo dico con orgoglio ma mi limito a fare una constatazione.
Ci tengo a sottolineare che lo spirito di questo blog è di guardare gli avvenimenti in chiave critica e non favorevole ad alcuno.
Leggendo con attenzione i vari post ti accorgerai che si svaria dalla tassazione delle rendite ( tipico argomento caro al PCI) alla difesa di Mastella passando per una critica al PD ed all'ex CDL.
Ti pare l'atteggiamento di un saltimbanco o di una persona di parte? La tua critica è fuori luogo ... mi spiace ti è andata male.
A me pare di aver sparato a zero un pò su tutti e mi riprometto di intessere le lodi di qualcuno prima o poi altrimenti potrei risultare livoroso come te.
Comunque, se affermi di conoscermi, puoi tranquillamente comporre il mio numero e fare le critiche ( sempre ben accette) e non nasconderti dietro un "anonimo".
Attendo una tua telefonata.
Ciao

Anonimo ha detto...

Bè anche tu ti nascondi dietro un nick...sai bene a cosa ti serve...a non svelare chi realmente tu sia.
Ti prego so che sei una persona intelligente, corretta non lo so, ma intelligente molto...ed io penso di non essere da meno, quindi mi sembra quasi superfluo dirti che non è quello che dici (scrivi) quello che m'importa, ma quello che non scrivi...
Criticare tutti bello, ma poi sono tutti utili quando bisogna andare a mettere delle pezze...
Geronimo, mi spiace ma non mi faccio fregare da questa FARSA...
LA VERITA' E' UN'ALTRA LO SAI TU E LO SO ANCHE IO!
adieu

Anonimo ha detto...

Io non ho pezze da mettere o, quando ne ho bisogno, me le metto da solo.
Lascia perdere che è meglio.

Anonimo ha detto...

Io lascio perdere, ma ci tengo a precisare che una cosa � quello che scrivi qui...tutt'altro � come ti comporti nella vita reale...a quello mi riferivo quando parlo di mettere pezze e di leccare il culo a destra e a manca...

Anonimo ha detto...

nella vita mi sforzo di comportarmi nella maniera più coerente possibile... e non devo spiegare nulla a nessuno
Sono tranquillo e, nonostante ti piaccia farmi passare per lecca culo, l'accusa non mi tocca minimamente... sei affetto da un delirio di onnipotenza che ti porta a metterti al di sopra e giudicare i buoni ed i cattivi.
Tutto ciò è un pò puerile oltre che misero.
Per fortuna io nella vita non devo rendere conto delle opinioni espresse e non devo compiacere chi mi da incarichi ( per il semplice motivo che non ho incarichi).
A maggior ragione su un blog sono completamente libero e ne ho una per tutti... in questo sono veramente bipartisan come vaneggi tu