mercoledì 19 dicembre 2007

AL LIMITE DEL GOLPE





Guardo con orrore alla serie interminabile di scivoloni del Governo sulle materie più svariate e mi domando dove diavolo sia finita la scuola di Frattocchie e la tanto sbandierata capacità amministrativa della sinistra.
Una volta si diceva: “saranno anche comunisti ma sono addestrati a governare la cosa pubblica con competenza … bisogna ammetterlo sono più bravi di quelli di destra perché non si improvvisano politici ed hanno una grande cultura di governo” .
Fatto sta che alla prova del nove hanno collezionato una serie di ingenuità a dir poco demenziali.
Sulla vicenda Petroni, il consigliere Rai reintegrato dopo essere stato immotivatamente cacciato da Padoa Schioppa, come sul caso Speciale, il Governo si è coperto di ridicolo.
La vergogna per la magra figura è riuscita ad offuscare anche un comportamento che, nei fatti è gravissimo.
Sul caso Petroni, nessuno ricorda che Padoa Schioppa ha rimosso un consigliere che creava una sorta di equilibrio in consiglio di amministrazione tale da non permettere al Governo di fare i propri porci comodi; nella memoria collettiva tale caso passerà alla storia come quello di un ministro che non riesce nemmeno ad istruire un atto amministrativo inoppugnabile.
Sempre su tale vicenda, poi un giorno qualcuno dovrà spiegarmi con che coraggio osa dire in giro che Berlusconi occupa le televisioni… almeno, se è vero, lui ci riesce.
Anche la vicenda Speciale offre un amaro spunto di riflessione: tutti ricordano e ricorderanno in futuro la panzana presa da un Consiglio dei Ministri incapace di rimuovere il Comandante Generale della GDF perché l’atto con il quale si rimuoveva il vertice della GDF era viziato nella forma e nella sostanza.
Nessuno ricordarà mai il Ministro Padoa Schioppa quando in Parlamento osò , neanche troppo velatamente, dare del delinquente e corrotto al comandante ancora in carica innescando un conflitto tra poteri dello Stato senza precedenti.
Nessuno ricorderà mai che Visco ha ordinato la rimozione di Speciale perché il Comandante si era rifiutato di trasferire da Milano gli ufficiali che indagavano su Unipol.
Sarebbe opportuno che si rinfrescasse all’opinione Pubblica il concetto che questo Governo, al di la delle topiche clamorose e ridicole, compie degli atti al limite del colpo di Stato.
Altra cosa che non capisco:
si punta il dito contro la Forleo e DeMagistris perché osano indagare D’Alema, Mastella, Fassino ecc. ; li si critica per le fughe di notizie e per gli eccessivi rapporti con i media.
Poi si alza il primo giudice di Napoli e decide che Berlusconi è intercettabile e che gli atti politici di Berlusconi sono sindacabili ed anzi hanno rilievi penali ... e Repubblica ottiene la notizia in anteprima. Da chi? Matale comportamento da parte di un Magistrato non era deprecabile?
Cosa è questo se non un colpo di Stato?
Oggi approda in Senato una manovra finanziaria che alla camera è stata emendata in modo tale da aumentare di qualche miliardo di euro gli oneri a carico della finanza pubblica ( tradotto : il “ tassa e spendi per farti i cazzi tuoi”) .
Tutti sanno che i malumori al Senato sono parecchi e che potrebbe non esserci la maggioranza: ecco di buon mattino piombare Scalfaro e Levi Montalcini ad alterare numericamente ciò che politicamente non esiste più: la maggioranza.
Non è violenza politico istituzionale questa? Sarà anche legittimo il voto dei Senatori a vita ma non può alterare gli equilibri perché altrimenti il ruolo alto e nobile del Senatore a Vita diventa ruolo di parte e politico.
Anche la pantomima del decreto sicurezza offre degli allarmati spunti di riflessione.
Penso che questo Governo debba smetterla con i decreti omnibus ( un decretone nel quale si nascondono provvedimenti sulle materie più disparate).
Tale provvedimento era nato sulla scia emotiva per il grave atto compiuto ai danni della Signora Reggiani e che aveva scosso l’Italia .
La gente chiedeva sicurezza ed il Governo, speculando in maniera macabra sulla morte di una cittadina, inseriva il provvedimento sulle discriminazioni sessuali che non c’azzecava un cavolo con la sicurezza.
Scoperto l’arcano ed innescatasi la polemica, il Governo ha traccheggiato il più a lungo possibile lasciando poi decadere un provvedimento perché, senza una norma anti omofobia, Rifondazione avrebbe fatto le barricate.
Questa è l’ennesima violenza che il Popolo Italiano subisce dalla sinistra massimalista: non si risponde al bisogno di sicurezza della gente perché altrimenti Luxuria e Grillini si incazzano.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti il ridicolo di cui si è coperto il governo è servito a mascherare le vere intenzioni autoritarie degli atti sbagliati e la finanziaria cela, dietro l'enorme salasso di tasse, operazioni clientelari di basso profilo.
UN ELETTORE DI SINISTRA DELUSO

Anonimo ha detto...

Voi elettori di sinistra delusi siete responsabili di aver portato l'italia e ancor piu' gli italiani alla poverta'. Grazie a tutti.

Anonimo ha detto...

Leggendo il tuo post mi sovvengono delle riflessioni...
Ci troviamo di fronte ai corsi e ricorsi storici, tutto cambia ma tutto rimane uguale...
Ricordate l'inizio di Mani pulite quando il Berlusca osannava il pool di magistrati e diceva che serviva in Italia un repulisti?
Poi però quando (credo in maniera sin troppo plateale) gli venne comunicato il famoso avviso di garanzia tutto cambiò...Lo stesso sta accadendo oggi...
Chi compie il suo dovere rischia di essere punito...ma in Italia funziona così, ricordate Dalla Chiesa, Falcone, solo per citare qualche esempio?
Signori, ma fermatevi un attimo e riflettete...tutti questi personaggi del teatrino della politica cosa ne sanno della vita reale?
Hanno mai lavorato un giorno in vita loro? Ci pensate che parlano dei lavoratori precari, di quelli ad 800€ al mese, senza rendersi conto che quella cifra è la loro retribuzione giornaliera????(euro più euro meno)...
Gente che ha una cultura miserrima, che non sa dove sia il Darfur, persone che probabilmente non hanno mai aperto un libro...
Persone che non sanno che in Italia il comunismo vero e proprio non è mai arrivato...persone che si fanno paladini dei valori della famiglia, del cattolicesimo e poi divorziano e convivono...
Di cosa vi stupite?
Una volta, forse, la classe politica poteva fregiarsi di questo nome...persone come Almirante o come Berlinguer, lo stesso Andreotti e Spadolini, Craxi...gente che per quanti "cadaveri" lasciava dietro di sè, almeno non ci faceva sfigurare all'estero...eravamo una Nazione che sedeva ai tavoli delle decisioni e poteva creare alleanze...
Oggi cosa siamo...abbiamo un ministro degli esteri che non parla l'inglese;
un presidente del consiglio che ha venduto mezza italia (è sempre l'uomo della seduta spiritica di Gradoli)...
un presidente della Camera ex sindacalista che però compra scarpe da 1500 € fatte a mano!
Un deputato che grida e sputa contro le forze dell'ordine e che durante i cortei inneggia alla violenza!
Le alternative quali sono?
Un capo dell'opposizione inquisito, condannato e che aveva come fattore un certo Mangano condannato per mafia;
un esponente dei cattolici divorziato e convivente con la figlia di un grande imprenditore nonché proprietario di giornali! Un esponente della destra duro e puro, la cui ex moglie è implicata in storie di bustarelle e scandali della sanità...
A tutto questo aggiungete il fatto che nessuno di loro ha mai lavorato per la res publica, ma solo ed esclusivamente per il proprio tornaconto ed ecco a voi il quadro completo!
Ora mi/vi pongo una domanda: siamo sicuri che queste sono le persone che vogliamo ci rappresentino?
A voi la risposta...

Anonimo ha detto...

Anonimo, dicci tu da chi vuoi essere rappresentato. Non si capisce da che parte stai.

Anonimo ha detto...

Sinceramente da nessuna...mi fanno schifo tutti in egual misura...
Se esistesse qualcuno che veramente volesse il bene dell'Italia e degli Italiani, bè starei con lui...

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno il ragionamento.
Una piccola postilla:
Berlusconi, dopo essere stato inquisito ( uscendo indenne), ha attaccato la magistratura venendo chiamato golpista antidemocratico.
Nel frattempo i Ds sbandieravano la loro superiorità morale e la loro attitudine ad esser classe di governo.
Oggi chi chiamava Berlusconi golpista perchè parlava male della magistratura, trasferisce addirittura i magistrati che osano indagare su Unipol.
Chi sbandierava la capacità di Governo, fa continui errori negli atti,gaffes clamorose e leggi finanziarie che vengono criticate anche dal Capo dello Stato.
Chi pratica il "tassa e spendi" oggi, ieri parlava di debito pubblico, di crisi della quaera settimana e di declino del Paese.
Chi ieri si scagliava contro le leggi ad personam oggi favorisce le banche amiche tassando gli autonomi ed i dipendenti in maniera spropositata.
Ti pare poco?

Anonimo ha detto...

Gia'. Quelli di sinistra dicono di non votare per mafiosi capaci ma votano mafiosi incapaci.

Anonimo ha detto...

L'auspicio è che per metà gennaio, vadano a casa...per sempre
http://www.camelotdestraideale.it/

Anonimo ha detto...

Berlusconi non è uscito indenne...ma quelli di sinistra non sono migliori...
La sinistra non è migliore della destra (scusa non è appropriata questa distinzione...ma ci siamo capiti)!
Abbiamo un ministro della giustizia che è indagato insieme ad una serie di familiari, e non si prende la briga di dimettersi...Scherziamo?
Vi ricordate qualche anno fa il caso Koll in Germania, il cancelliere che si dimise quando seppe di essere indagato...il mal costume italiano non considera assolutamente questa possibilità...
Per quanto riguarda la mafia...bè state certi loro non fanno distinzioni tra destra e sinistra...i politici servono tutti sia quelli di destra che quelli di sinistra...in campania o in sicilia (per citare i casi più eclatanti)ad esempio, molti degli esponenti politici vengono eletti con l'appoggio della criminalità organizzata e non conta quale sia il colore della loro casacca.
Altro che Cosa Nostra....la vera mafia la fa chi è attaccato ad una poltrona...abbiamo un parlamento pieno di inquisiti e condannati...
E' desolante non ti pare?
Quale messaggio ne tiriamo fuori?
Essere onesti e corretti non paga?
Fare la cosa giusta ti porta solo a prenderla sotto la coda?
Il modello vincente quale è? Il furbo...vi ricordate la storia di Ricucci & Co., tutti in carcere grande clamore sui giornali, e dopo meno di un anno Fiorani era a cantarsela beatamente in costa smeralda.
Vedendo queste cose che provi?
Io m'incazzo e non poco, perché con una laurea in tasca, ma senza "amici" faccio fatica a trovar un lavoro stabile che mi permetta di vivere dignitosamente!
E tu mi chiedi da che parte sto?
Sto dalla mia, e di quelli come me, con una cultura medio-alta, che vengono sfruttati, sottopagati e si chiamano precari! Ma che non hanno nessuno che li difende...
Quelli che lo fanno sono solo degli opportunisti, che si riempiono la bocca di belle parole e di false promesse!
Pure un bambino capirebbe che se la gente avesse un lavoro più stabile e meglio retribuito potrebbe spendere di più e l'economia girerebbe...
Ma credo che in fondo a loro serva lo status quo.
Nemesi

Anonimo ha detto...

quella degli inquisiti è la solita storia... bisogna vedere per cosa sono inquisiti...
mi sembrano tanto frasi alla Grillo che fosse per lui manderebbe tutti a casa così poi la nazione la porta avanti dario fo magari con l'aiuto di vianello e mondaini.
Ci vuole buona politica enon disfattismo.
Quanto ai problemi della gente e dei precari, anche i precari dimostrano di non aver capito il problema che non è il contratto a chiamata ma tutti quegli inghippi che ti fanno rimanere instabile a vita.
Alemno con Berlusconi i salari non perdevano potere d'acquisto perchè erano meno tassati mentre oggi sti bastardi ti lasciano una miseria in busta perchè son tutte tasse... la differenza tra desta e sinistra esiste e, per fortuna o sfiga, i numeri sono li a dimostrarlo.

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con te. Tu pensa che conosco gente che dice cose del tipo: "Piuttosto che votare un mafioso come Berlusconi, preferisco dare tutto lo stipendio a Prodi." Io a questa gente rispondo:"Bene, adesso tieniti Prodi, sono contento, dai da mangiare mortadella ai tuoi figli, e se ti lamenti ti prendo a calci nel culo."

Anonimo ha detto...

Io rispondo al tuo amico: "piuttosto che Prodi voterei Berlusconi anche se fosse il braccio destro di Messina Denaro."

Anonimo ha detto...

...bè l'idea di Grillo di mandare a casa tutti non è male a patto però che al posto di tutta questa gentaglia arrivino persone competenti, preparate e soprattutto giovani!
Ma è un'utopia la mia...così come lo è avere un lavoro che mi permetta di non dover fare i conti per ogni cent che spendo!
Berlusca e Mortadella pari sono, l'uno e l'altro non hanno fatto del bene all'Italia, agli Italiani, a quelli che si alzano la mattina e vanno a lavorare, professionisti e dipendenti...tutti hanno diritto di vivere dignitosamente e non come accade oggi...il paradosso è che abbiamo meno soldi in tasca ma ci invitano a spenderne tanti...
Vorrei svegliarmi domattina e non avere l'ansia del futuro, poter dire ok oggi va bene...
Ma non è così...signori a tutti buon Natale...
Nemesi

Anonimo ha detto...

...ah dimenticavo...un applauso al GIP che oggi ha respinto la richiesta di archiviazione dei legali del vicemininstro Visco, per quanto riguarda le accuse di abuso di ufficio nei riguardi del Generale Speciale...
Basta con questa mafia!
Nemesi

Anonimo ha detto...

Spaziare va bene ma non è opportuno generalizzare.
Ho capito che tutti hanno degli scheletri nell'armadio e non hanno fatto cose che avrebbero potuto fare ma...
io non ricordo atti così arroganti compiuti da governi e per giunta censurati dall'informazione.
Io non ricordo un Ministro che sputtana in Parlamento un Generale al limite dell'ingiuria o un Presidente del Consiglio che di fronte al disastro economico e sociale abbia la faccia da culo di dire che va tutto meravigliosamente.
Ma il casino vero arriverà nel 2008.
La finanziaria ha calibrato le sue spese su un volume di entrate che corrisponde ad un pil che cresce dell'1.5%.
peccato che le previsioni siano dell'1%.
Ciò vuol dire che a marzo ci troveremo con un bel buco e con la necessità di una manovra aggiuntiva che ci spezzerà definitivamente le gambe.
L0uno e l'altro non mi sembrano uguali come dice Nemesi

Anonimo ha detto...

Uguali un belin... hanno stimato che gli aumenti delle imposte locali e nazionali sotto il mortadella costano 1700 ad ogni contribuente.

Anonimo ha detto...

Io ho visto e subìto,purtroppo, tutti i governi di questa sgangherata repubblica,ma un governo così incompetente,come questo non lo ricordo proprio.
Di governi inefficienti ce ne sono stati,ma almeno avevano il buon gusto di non rompere eccessivamente le palle ai cittadini.
La casta vive nel suo empireo,se ne strafrega di noi,ci hanno diminuito la 13° e questi figli di puttana cosa fanno? si aumentano lo stipendio..solo il loro naturalmente....

Secondo me bisogna mandarli tutti a casa cominciando dal mezzopresidente della repubblica,

poi si vedrà:tanto peggio di così non può andare.
ciao
sarc.

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutti per la chiara esposizione dell’analisi politica attuale, fatta serenamente e con obiettività da entrambi versanti, cx e cdx, e senza preconcetti. In questi giorni i "poveri" parlamentari della Camera dei deputati stanno trattando per ottenere un aumento. Pare che gli emolumenti dei senatori siano superiori a quegli dei deputati, perciò questi ultimi chiedono di essere equiparati. "Poveretti"! In alternativa, Bertinotti chiede di abbassare le retribuzioni dei senatori. Insomma, costi quel che costi, si chiede l'equiparazione ad ogni costo! Con gli occhi puntati sul bilancino dei loro introiti, si dimenticano dei gravi problemi della nostra nazione, quando non fanno di peggio, producendone altri. Sono perciò d'accordo con le conclusioni fatte da sarcastycon: bisogna mandare via tutti, ma proprio tutti e far piazza pulita. Giustamente, di peggio non può accadere. Sarà una pia illusione, ma spero che nel nuovo anno appena nato le cose vadano meglio, ma si presenta pure bisesto e forse ancora funesto, per la nostra nazione. Chissà!
A parte ciò, auguro a tutti Buon Anno 2008.
marnie

Anonimo ha detto...

ma se si ritoccassero solo lo stipendio al limite mi farebbero solo vomitare.
La cosa assurda e che questi fanno anche danni incalcolabili.
Giocassero con la legge elettorale invece di alzare la pressione fiscale, aumentare il costo dei servizi pubblici, peggiorare la qualità della sanità e dei trasporti, generare insicurezza e cumuli di monnezza per le strade di napoli...

Anonimo ha detto...

@Geronimo,
i danni che hanno fatto sono tanti e tutti mirati a rendere difficile la vita degli italiani. Più tasse e supertasse, più insicurezza, più ingiustizia e più violenza e tanti benefici a favore dei delinquenti e degli stranieri. Hanno capovolto l'ordine naturale delle cose e, se restano, ancora di peggio faranno. Sono avidi e vendicativi e si comportano da velenosi patrigni verso i loro sessi figli.
Bisogna dire anche un'altra cosa: l'opposizione ha pure lei le sue colpe. C'è di nome e non di fatto. Sta sempre zitta e non contesta mai niente. Ciascuno pensa solo a guadagnarsi spazi per coltivare e allargare il proprio orticello di potere e tutti assieme se ne fregano dell'Italia e degli italiani. Vergona anche all'oppisizione!

geronimo ha detto...

marnie hai ragione anche riguardo all'opposizione su cui presto scriverò un post