giovedì 27 settembre 2007

GRILLO, L'ANTIPOLITICA E MASTELLA

Personalmente diffido dei telepredicatori e dei disfattisti che fanculizzano tutto e tutti fornendo come alternativa il nulla.
Quando vedo uno con condanne penali che si scaglia contro i pregiudicati in Parlamento o un giornalista che parla di una casta cui lui non deve essere proprio estraneo per aver fatto cotanta carriera, mi rendo conto che ci troviamo nuovamente in quella situazione falsamente inquisitoria che ha prodotto quella barbarie chiamata Tangentopoli.
La definisco una barbarie perché, come scrive Carlo Giovanardi nel suo bellissimo libro "Storie di straordinaria ingiustizia, arrestati, infangati e prosciolti", l’80 % dei politici del pentapartito (Dc-Psi-Psdi-Pri-Pli e guarda caso non del Pci) incappati nel ciclone di Mani Pulite, sono stati assolti dopo essere stati distrutti dal punto di vista morale, familiare e politico.
Quando si crea un clima di questo genere, non c’è mai la serenità per fare una seria analisi delle criticità ma si finisce quasi sempre per instaurare la legge del taglione e la dittatura di chi urla e fanculizza di più.
Intendiamoci, non mi sognerei mai di proclamare il dogma della verginità della politica ma mi rendo conto che i privilegi degli Onorevoli ci sono sempre stati ( e per una sorta di deferente rispetto per le Istituzioni Patrie di cui dovrebbero essere degni rappresentanti li giudico in parte giusti) ma oggi vengono mal sopportati per l’immobile, truffaldina e spocchiosa incompetenza che questi dimostrano nel fingere di interessarsi ai problemi della gente.
Il vero problema è l’assenza della Politica vera e non le velleità golpiste di certi saltimbanchi.
I nostri politici sono superficiali ed incapaci di analizzare a fondo i problemi del Paese, di elaborare risposte adeguate, di andare oltre la battutina ad effetto o lo slogan recitato in tv con l’espressività dello scolaretto che dice la poesia.
Pensano che la politica consista nell’andare da Vespa o da Mentana a fingere di inalberarsi per le affermazioni del contendente cercando di coprire con urla alla Platinette il già povero ragionamento dell’avversario … in poche parole non sanno come si fa girare la macchina dello Stato e cercano di sopperire con il presenzialismo e la logorrea comunicativa.
Il giochetto, essendo tale, dopo un po’ finisce e se non ci sono contenuti politici la gente si stanca della Politica fatta a Buona Domenica e reclama risposte.
Ma perché la politica non fornisce soluzioni?
Ci sarebbero una moltitudine di cause a spiegare tale situazione.
Probabilmente Tangentopoli ha sancito la scomparsa prematura di una classe politica che non ha avuto il tempo di selezionarne una nuova facendo piazza pulita di gente che, tra mille difetti, aveva il pregio di conoscere bene il funzionamento delle leve da utilizzare per avviare la macchina dello Stato.
Sicuramente il Pentapartito ha avuto la grave colpa di accumulare un debito pubblico che rende ingestibile il nostro Paese ma è inaccettabile che l’Italia pretenda risposte da Pallaro, Cosimo Mele, Turigliatto, Schifani, Pecoraro Scanio (Conveniunt rebus nomina saepe suis che tradotto in italiano: Spesso i nomi sono adatti alle cose cui appartengono), Santagata, Rutelli o Calderoli.
Un’altra causa risiede nel fatto che ormai la politica non si rivolge più alla gente nella ricerca del consenso ma cerca apparentamenti con lobbies in grado di coagulare consensi e contributi economici divenendone schiava… ed in questo anche noi cittadini ci lasciamo strumentalizzare da centri di potere nella speranza di ottenere qualcosa in cambio non comportandoci meglio dei politici che definiamo corrotti..
In uno scenario in cui c’è la totale assenza di valori sia tra gli elettori che tra gli eletti si inseriscono a mò di sciacalli i paladini dell’antipolitica che al grido costruttivo ed edificante di andatetuttiaffanculo non favoriscono un’analisi attenta e costruttiva ma tirano fuori la parte più becera e forcaiola che risiede nell’ animo di ognuno di noi.
Sia ben chiaro che anche Grillo ha la sua buona dose di ragioni ed infatti molte delle cose che dice sono largamente condivisibili ( gli sprechi, il malaffare, l’incapacità della classe dirigente).
Certo nella foga retorica e forcaiola dice anche cose meno condivisibili tra cui mi piace ricordare il doppio mandato e l’ineleggibilità dei pregiudicati.
Sono contrario al doppio mandato perché se ci fosse un turnover ogni dieci anni ci troveremmo quotidianamente ad affidare le nostre sorti ai neofiti della politica mentre sarebbe opportuno che tale compito fosse affidato a chi ci capisce; non amo questo nuovismo stupidino.
Avremmo mai conosciuto le capacità di De Gasperi, Almirante, Berlinguer, Remo Gaspari, Andreotti, Spadolini ecc se fossero stati mandati a casa dopo due mandati?
Sull’ineleggibilità dei pregiudicati, rivendico ( da incensurato) il diritto dei cittadini di scegliersi i rappresentanti indipendentemente dalle condanne.
Poi la vedo una cosa pericolosa perché, con i tempi che corrono, l’arma giudiziaria potrebbe essere usata per eliminare l’avversario politico.
E poi dove sono le alternative allo stato attuale delle cose che questi paladini dell’antipolitica propongono? Mi pare che facciano solo tanta demagogia-
Un’ultima parola la voglio dire su quello che oggi appare come il capro espiatorio della casta: Clemente Mastella.
Personalmente mi è simpatico, mi sembra il più ragionevole nell’attuale maggioranza ma a mio avviso si è fatto inspiegabilmente strumentalizzare dai suoi alleati.
In un Paese in cui Lidia Menapace vuole abolire le Frecce Tricolore e poi usa voli militari per spostarsi da Roma a Lecce, in un Paese in cui Bertinotti pensa di aver moralizzato il Palazzo portando il costo del barbiere della Camera dei Deputati da 8 a 15 euro, in un Paese in cui Follini incassa i voti a destra e li porta a sinistra, in un Paese in cui i leaders conservatori parlano della famiglia e sono tutti divorziati, nel Pese del dalemiano “ dai Consorte facci sognare” e del Fassiniano “ abbiamo una banca?”, ma quali volete siano le particolari colpe del Sindaco di Ceppaloni?
Gramsci teorizzava di occupare le casematte del potere al fine di ottenere un consenso forte e duraturo.
Peccato che l’attuale sinistra, non essendo all’altezza dei comunisti di un tempo, ha perso il totale controllo dei saltimbanchi e musici foraggiati per anni i quali hanno pensato bene di mettersi in proprio e di farsi largo anche a danno dei propri mecenati.
La casta dei giornalisti invece, per ovvie ragion di stipendio, è rimasta fedele alla parte politica da cui bene o male dipende.
Siccome anche i buffoni hanno un’etica, i vari Grillo e Guzzanti, non se la sono proprio sentita di risparmiare frecciate all’attuale maggioranza che vive tale attacco come un dramma in quanto non abituata a campagne medianiche i denigratorie.
Capisco anche che quando per anni ti presenti come chi incarna la parte eticamente e geneticamente migliore dell’Italia non deve essere facile riscoprirti dipinto a fare affari come un volgare appartenente alla CDL e ad amministrare la Cosa Pubblica come Cuffaro qualsiasi.
Però devi anche capire che chi oggi ti attacca dipingendoti in quel modo, è un prodotto disorientato ed imbufalito del superomismo che tu hai predicato per anni… è un mostro che hai creato tu dirigente della sinistra.
Allora qual è il modo migliore per evitare che questo fiume di … detriti.. ti sommerga?
Massìììì facciamo dire ai nostri sodali giornalisti che è tutta colpa di quel porco di Mastella!!!
E allora chissenefrega se l’indulto lo ha votato l’82% dei Parlamentari: è colpa di Mastella.
Chissenefrega se in affittopoli ed in svendopoli sono coinvolti tutti: è Mastella che ha arraffato gli appartamenti.
Chissenefrega se sul famosissimo aereo di Stato c’erano Mastella e figlio, Rutelli e famiglia, Lusetti e famiglia: è il solito Mastella.
Chissenefrega se le mogli di molti politici hanno posti nel palazzo: è la Signora Mastella il vero scandalo!!!
L’unico dubbio che mi attanaglia è il seguente: ma perchè Mastella (che non è certo nato ieri) non si sottrae a questo abbraccio mortale?
Ma davvero un Ministero vale l’annientamento politico?

73 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso non condividere la tua interessante disamina dell'attuale carenza di "fare politica" che purtroppo viviamo oggi giorno in Italia.
Concludo questo commento con una frase di un mio "maestro di vita": l'altro giorno un mio amico diceva che io mi sono già laureato perchè studio scienze politiche e lui fa ingegneria aereospaziale. Il mio maestro gli ha risposto: ad oggi è più difficile studiare per fare politica ad altissimi livelli che non studiare per progettare aerei...

Anonimo ha detto...

MAVAFFANCULO VA!!!

geronimo ha detto...

a quanto pare la mamma dei cretini è sempre gravida... fa niente .
Solo che scalda il cuore sapere che ci sono così tanti appassionati della politica e dei suoicontenuti

Anonimo ha detto...

A me sinceramente dispiace , contrariamente a quanto detto da te,aver conosciuto Andreotti. Mafioso e amico di mafiosi...o almeno fino al 1980. Poi su Mastella ti dico che la gente ce l'ha con lui per via dell'indulto: un atto irresponsabile non richiesto dal popolo e soprattutto, non fatto per il popolo.
Ovvio che la gente se la prenda con lui, perchè è lui che ha messo la firma finale.
E' un uomo poltico che sta sempre dove c'è da SEDERSI, se c'è la destra sta a destra, se c'è la sinistra sta a sinistra.E' l'emblema del politico opportunista. E ciò giustifica quell'1.4% di preferenza ricevuta dagli italiani, che non sono rincoglioniti totalmente.
La gente è stanca, caro Geronimo.
E non sa più come fare per manifestare il proprio dissenso.

Mirko Isoli
Verona

geronimo ha detto...

Caro Mirko
nessuno vuole difendere la prima repubblica.
Penso si capisca cheintendevo dire solo che la seconda è peggio.
Quanto a Mastella, non tollero che lui passi per il male dell'italia quando poi l'ìndulto è stato votato da tutti.
Ricordo che quando Giovanni Paolo II lo chiese erano tutti li a spellarsi le mani.
Preferirei solo che si dicesse che se Mastella ha delle colpe è in buona compagnia.... d'alema e fassino ( unipol), l'80% dei Parlamentari ( indulto) , Rutelli e famiglia ( aereo di Stato)e poi follini ecc... ecco, tutto qui

Anonimo ha detto...

Geronimo, io non sono uno di quelli che odia Mastella dandogli del mafioso.Non so, non posso sapere, quindi non giudico. Però io lo odio assieme all'altro 80% dei parlamentari per via dell'indulto.Lo Stato è laico, e l'indulto non dovrebbe essere neanche considerato se a richiederlo è il Papa.Io abito a Verona, e ti posso dire che quando ho sentito della coppia di Treviso torturata e uccisa mi è scesa addosso una rabbia incredibile.Mi son sentito male per il loro figlio e ti giuro che per tre giorni non ho fatto che parlare di questo con amici e colleghi.Perchè l'indulto??Perchè non costruire nuove carceri??E allora scopro gli sprechi della nostra politica, e mi chiedo se forse quei soldi (i nostri soldi) non potevano essere usati per costruire strutture carcerarie adeguate.Capisci la mia rabbia??Il mio senso di impotenza , di non poter dire o fare niente??E' umiliante.
Per non parlare del precariato:la mia ragazza è laureata e per tre anni ha lavorato come CO.CO.CO per 700 euro al mese, 9 ore al giorno.Adesso , per essere messa in regola, ha accettato una paga inferiore:600 euro, sempre per 9 ore al giorno.Credo che sia umiliante anche per lei.
E come me ci sono molte persone che la pensano, e non mi dispiace sapere che finalmente il malessere ( pur in forma esagerata nel manifestarsi, a volte)di noi cittadini è arrivato alle orecchie dei potenti.

Mirko Isoli

geronimo ha detto...

Pienamente d'accordo su indulto e precariato ( che tra l'atro tratterò nel prossimo post).
Sia ben chiaro io non difendo Mastella e nemmeno questa classe politica ( mi pare di averli attaccati abbastanza) .
Mi space che oltre alla loro incapacità, la pvera Italia debba sorbirsi anche i soloni che cavalcano il malessere .
I saltimbanchi lo cavalcano per tornaconto personale, mentre sti ragazzini che vanno in giro a sfanculeggiare tutti sono il frutto represso di una società che non ha ideali ed è solo pronta a menare le mani facendo rivoluzioni senza capire in nome di che e cosa si fa dopo.
Tra l'ìaltro la cosa che mi deprime di più di questa classe politica è la paura con cui ha vissuto il libro di Stella ed il Vday.
Se una classe politica si spaventa di un comico e di un giornalista, cosa succede se qualcuno minaccia il golpe? Si calano le braghe?

Anonimo ha detto...

Geronimo, il V-day è stato un evento per fare sentire il disagio della gente , per lanciare un messaggio. Mi fa piacere che sia stato percepito.Le iniziative popolari, come quella fatta da Beppe Grillo, sono un modo per darci voce.Pensa che bello, se istituisse una giornata per firmare in favore di un tetto salariale massimo per i politici,o per non ammettere che un partito passi da un polo all'altro come se niente fosse, o per sapere quanta gente è disposta ad investire sulle fonti alternative...Ci sono mille cose che a molta gente stanno a cuore e che nessun politico si è mai posto il problema di dire:"A voi cosa interessa,adesso??Cosa vorreste veramente??".Il V-Day è stato un modo per farci sentire...Altrimenti nessuno ci avrebbe dato voce.Io è 13 anni che ho smesso di votare.Mi piacerebbe che i politici cambiassero il loro modus operandi, e mi facessero tornare la voglia di mettere una croce...
La speranza è l'ultima a morire.
Ti saluto.

Mirko Isoli

Anonimo ha detto...

...dare la colpa Mastella per gli abitanti di politic-landia è un sentirsi sollevati dalle proprie responsabilità mondane al pari delle donne adultere che la domenica alla fine della celebrazione credono di saldare il debito contratto con l'Onnipotente con un segno di croce ed un amen trionfo del rito formale...

Anonimo ha detto...

...ovviamente nell'incipit volevo intendere "dare la colpa a Mastella"...perdono per l'omissione della vocale...

geronimo ha detto...

x tutti
le mie affermazioni volevano comunicare:
1) la prima repubblica non era certo bella ma...
2) forse la seconda repubblica non è meglio della prima
3) i paladini dell'antipolitica non dicono cose totalmente errate ma non danno soluzioni
è chiaro così?

Anonimo ha detto...

Geronimo, alla fine che caxxo vuol dire antipolitica??
Cioè, facciamo un esempio.
Ci sono persone che ce l'hanno coi politici per via degli sprechi.
E i recenti sviluppi hanno confermato ciò che sospettavamo da anni , solo che han dato cifre , e con le cifre uno viene messo davanti al fatto nudo e crudo.
Ci sono persone che poi ce l'hanno coi politici per il loro operato.
Chi ce l'ha con Berlusconi perchè è un tangentista (ed è tutto provato, potrei dirglielo in faccia e un tribunale mi assolverebbe), chi ce l'ha con Mastella per via dell'indulto o perchè sta al CENTRO pur di star da qualche parte, chi ce l'ha con Bertinotti perchè pur di stare lì si è sputtanato e venduto.
Ma allora io chiedo...QUESTA E' ANITIPOLITICA???
Antipolitica è dire: io sono contro i politici, che sian bravi o truffatori io ce l'ho con loro, in quanto tali.Li vorrei spazzare via tutti , indistintamente.
La maggior parte, però, comincia a capire che al Governo ci sono persone che ce la mettono nel culo tutti i giorni, che sono state condannate per banda armata, corruzione , vilipendio alla bandiera.Sono queste persone che possono rappresentarci??Gente che viaggia in aereo da fiumicino a monza quando , magari, svegliandosi un pò prima avrebbero potuto prendere un treno normalissimo, ma ahimè han pensato che spender 60000 euro per andare da roma a monza sia valsa la pena.
Verso di loro non si fa antipolitica: verso di loro si fa critica.
Il termine antipolitica ha significato solo per gli anarchici.
Ma in Italia gli anarchici stan sparendo, e non credo che tutta la gente su internet sia anarchica.
Ci stiamo svegliando, ma non siamo ANTIPOLITICI. Siamo contro UN CERTO TIPO DI POLITICA...che è diverso.

Mirko Isoli

geronimo ha detto...

Caro mirko...
sai qual'è la cosa più simpatica?
è che sono pienamente d'accordo con te sull'analisi degli aprechi e dei privilegi.
Sono anche convinto che oggi siano mal tollerati soprattutto perchè a privilegio non corrisponde servizio efficiente da parte della politica
Peccato che tu e Grillo non forniate soluzioni.
Ammettiamo di mandare tutti i politci a casa... bene chi amministra Sbirulino?
Se voi aveste denunciato il malcostume senza scagliarvi ciecamente contro un mondo, io avrei sottoscritto il vostro appello alla moralizzazione della classe dirigente.
Ti ricordo che la stragrandissima maggioranza dei moralizzatori internauti, sono andati a vatotare e se la sono scelta la classe dirigente... e allora con chi se la prendono?
Ti ricordo ancora che chi fa del moralismo da 4 soldi ha anche aderito al condono di Tremonti.
Ti ricordo che i cittadini comuni affollano le sale d'attesa dei politici per chieder l'aiutino.
Eviterei di dare questa rappresentazione di un popolo vessato dal potere perchè molte volte per ogni meretrice che incontri per strada c'è un mucchio di clienti che richiede prestazioni.
Da ciò si evince che questo è un bubbone che ci riguarda tutti e non si risolve con un vaffanculo o con la ghigliottina.

Ciao

Anonimo ha detto...

Geronimo, non capisco perchè mi abbini a Grillo...A me di Grillo piacciono alcune cose, per altre dice un sacco di cagate: tipo quando parla di energia solare o economia fatta al supermarket.Ma è un altro discorso. Io non sono contro i politici in sè, per me è necessario che esistano i partiti e i rappresentanti. Io non ho risposte o proposte, non sono uno statista, un avvocato o un dotto in qualche materia...Sono un chimico, un povero tecnico di laboratorio. Ma riesco a vedere , guardare e criticare.Mi informo e mi piace scandagliare i fatti :capire il perchè e il per come. Quello che ho capito è che a destra o a sinistra nessuno negli anni ha avuto il coraggio di farsi un esame di coscienza e dire "forse ne stiamo approfittando troppo"...C'era uno che rispettavo per quello che ha fatto negli anni e per quello che ha subito poi , si chiamava Antonio Di Pietro...Ma anche lui ha deciso di stare da una parte.In mezzo agli altri...
Per cui continuo a non votare, in attesa di un Messia.

Ciao

Mirko Isoli

Anonimo ha detto...

E comunque Grillo non vuole mandare a casa tutti i politici.Ma quelli che negli anni han commesso reati.Quando dice:"io i partiti li voglio distruggere" intende dire che lui vuole dare una ripulita all'interno dei partiti. C'è un parlamentare della Rosa Nel Pugno che nel 78 fu a capo di una banda accusata di aver ucciso durante l'occupazione di un carcere a Firenze un poliziotto. Non ricordo di preciso i fatti (li avevo letti ma li ho rimossi)e tantomeno il nome del politico, ma so che è stato condannato a 25 anni e ne ha scontati 12...Può quest'uomo essere un parlamentare, secondo te?? Ora, qualcuno che lo ha votato sicuramente c'è: ma se la stampa divulgasse le informazioni e dicesse in anticipo le persone che vengono assoldate all 'interno dei Partiti, forse uno non voterebbe della feccia del genere.Queste cose non le vengo a sapere dai TG o da qualche politico che si alza e dice "ma stiam scherzando??Questo qui non può stare in parlamento!!"...Lo vengo a scoprire da un comico...Non trovi che sia assurdo??

Mirko Isoli

Anonimo ha detto...

Sergio D'Elia : Rosa nel Pugno


Gli anni del terrorismo [modifica]
Cresciuto in provincia di Lecce, luogo di origine dei suoi genitori, si trasferisce a Firenze per frequentare la facoltà di Scienze Politiche. Qui viene a contatto con gli ambienti anarchici ed entra in alcune formazioni extraparlamentari: prima in Potere Operaio, quindi in Senza tregua, infine in Prima Linea, l'organizzazione terroristica di estrema sinistra di cui diventa dirigente.

Il 20 gennaio del 1978 alcuni appartenenti alla sua formazione, durante un tentativo di evasione dal carcere delle Murate di Firenze, uccidono l'agente Fausto Dionisi. In seguito a ciò viene arrestato e condannato in primo grado a 30 anni, per banda armata e concorso in omicidio.

La condanna gli viene inflitta pur non avendo egli partecipato in prima persona al tentativo di evasione e alla sua pianificazione, ma in quanto ritenuto a conoscenza del piano, secondo i dettami delle legislazione anti-terroristica d'emergenza.

In appello si vede ridotta la pena a 25 anni, di cui sconta effettivamente solo 12, grazie alle riduzioni di pena per l’applicazione della legge sulla dissociazione dal terrorismo e di altri benefici di legge.


L'impegno politico nei radicali [modifica]
Nel 1986, aderisce al Partito Radicale durante la campagna per i mille iscritti, abbracciando così le posizioni nonviolente del partito.

A partire dal 1987, viene nominato componente della Segreteria del Partito Radicale, nell'ambito della quale si occupa soprattutto della riforma penitenzaria.

In seguito costituisce un'associazione per far riconoscere il voto ai detenuti e per la riforma delle pene supplementari.

Ha anche collaborato al progetto per il Partito Nuovo e fondato, insieme con la moglie Mariateresa Di Lascia, l'Associazione Nessuno tocchi Caino per l'abolizione della pena di morte nel mondo, di cui è l'attuale segretario.

Nel 2000 viene riabilitato dal tribunale di Roma, che cancella le pene accessorie, consentendogli l'eleggibilità.
SERGIO D'ELIA : ROSA NEL PUGNO

Avrà anche fondato Nessuno Tocchi Caino, ma non basta a cancellare il suo passato, secondo me....

Mirko Isoli

geronimo ha detto...

Caro mirko
A parte che durante tutta la campagna elettorale si è parlato di sergio d'elia... e non lo ha certo scoperto Grillo...
Mi dispiace deluderti ma il Messia non esiste ( anche Grillo che si riempie tanto la bocca ha aderito al condono come un berlusconi qualsiasi)
Più che lamentarci e piangerci addosso, dobbiamo far tesoro di ciò che i politici fanno per poi usare l'arma del voto con giudizio.
Ritornando al succo del discorso, non mi pare che tu abbia da recriminare con me in quanto paladino della politica, io non la difendo ma non mi piace l'atteggiamento di chi la attacca perchè se continua così finiamo in mano agli ex Governatori della Banca D'Italia come nel post tangentopoli e ti devo dire che no mi va di essere governato da un teknocrate.
Mi fa piacere che tu mi venga a raccontare le malefatte della nostra classe dirigente, però innanzitutto le conosco e poi non propongo nessun a tesi giustificazionista.
In secondo luogo, io non ho pubblicato un post contro di te ma bensì mi sono sforzato di capire cosa non funziona nel ragionamento di Grillo e del V day.
Non chiedo a te le soluzioni sui mali dell'Italia; mi domando come mai coloro che convocano folle oceaniche nelle piazze con l'intento di distruggere l'esistente non indichino anche qual'è l'alternativa.
Non vorrei fosse un modo per entrare a far parte della casta usando i soliti idioti.
Quanto a Di Pietro non ho mai condiviso il suo modo di essere sia come politico che come magistrato ( per i motivi elencati nel post).
In realtà spero solo che Grillo sia riuscito a spaventare una classe politica che con quattro manfrine in tv pensava di tenerci contenti e coglionati.Se Beppe è riuscito almeno in questo intento penso che la Nazione dovrà ringraziarlo.
Comunque ti invito a leggerlo il mio post prima di appiccicarmi etichette.

Anonimo ha detto...

Geronimo, se Grillo entra in politica fa la più grossa cazzata che potesse fare!!Innanzitutto perchè sarebbe il primo a non poter sedere in Parlamento.Se è vero che non vuole gente condannata in via definitiva, lui con l'omicidio colposo commesso nel 1980 come caxxo potrebbe aver la faccia tosta di candidarsi??Poi, per quanto riguarda le liste civiche che ha promosso, mi sembra una cagata anche quella del bollino blu.In pratica lui farebbe da prestanome a gente che vuole entrare in politica...E dice di non voler entrare in politica...E' come dire che la Fininvest non è di Berlusconi perchè è intestatata alla moglie...Cioè:per me lui deve restare fuori dalla politica e basta!!!
E' un comico e come tale deve restare...

Ciao

Anonimo ha detto...

LA BARBARIE DI TANGENTOPOLI (come sostieni tu) IN CIFRE

3200 persone messe a giudizio
2268 processi conclusi
1254 condannati
422 non punibili per prescrizione(ma non per questo innocenti)
58 non punibili per morte,amnistia o oblazione
CASI ancora pendenti: 932

Dunque, di quei 2268 abbiamo la bellezza di: 1254 condanati in via definitiva...se vogliamo sommare anche gli altri arriviamo a 1734.

Nel primo caso la percentuale è del 55%.
Nel secondo caso la percentuale è del 76%.

SIAMO BEN LONTANI, CIFRE ALLA MANO, DA QUELL' 80% DI NON COLPEVOLI CHE DICI TU.O NO???

CIAO

Mirko

Anonimo ha detto...

figlio di puttana difensore dei politici corrotti

geronimo ha detto...

A me risultano altre cifre ( ti rimando al libro di Giovanardi) .
Se anche le cifre fossero quelle che dici tu, sarebbe una mostruosità.
Si è trattato di un processo politico che si è guardato bene dal toccare la sinistra.
L'ultima vicenda tra coop ed Esselunga, la dice lung a sull'impunità di certa gente.

Anonimo ha detto...

Nonpensoche Grillo abbia letto il tuo blog ma diciamo che sei statoprecursore di un suopensiero:Adesso scrive un libro con Mastella a Ceppaloni .Chiaro?

geronimo ha detto...

ciao sbirulino ben venuto
spero che adesso Grillo pensi anche a riempire di contenuti la sua protesta... no vorrei che i grillini adesso reclamassero risposte da lui come lui le chiede alla politica ... li allora sono caxi !!!

Anonimo ha detto...

Geronimo, ti dò i dati forniti dalla Procura di Milano su mani pulite.

Persone condannate dal Gup o dal Tribunale 1254 (55,29%)
...... tra le persone condannate dal Gup o dal Tribunale, quelle con patteggiamento sono state ... 847 (37,35%)
...... tra le persone condannate dal Gup o dal Tribunale, quelle in rito abbreviato (Gup) o dibattimento (Tribunale), sono state ... 407 (17,95%)
Persone prosciolte dal Gup o dal Tribunale (la media nazionale attuale è del 30%) 910 (40,12%)
...... tra le persone prosciolte, quelle per estinzione del reato dovuta a prescrizione sono state ... 422 (18,61%)
...... tra le persone prosciolte, quelle per estinzione del reato dovuta a morte del reo, amnistia, oblazione o ne bis in idem sono state ... 58 (2,56%)
...... tra le persone prosciolte, quelle assolte nel merito da Gup o Tribunale sono state ... 430 (18,96%)
Altre posizioni (iunioni, nullità, restituzioni, stralci, ..) 104 (4,59%)
Totale procedimenti conclusi davanti a Gup o Tribunale 2268 (100%)
ancora pendenti davanti a Gup o Tribunale 467
trasmesse ad altre sedi/autorità da Gup o Tribunale 465
Totale 3200
Rielaborazione dei dati ufficiali provenienti dalla Procura della Repubblica di Milano

Conti alla mano, i tuoi non tornano.Poi se ti fidi di un libro scritto da un politico, beh...anch'io di recente ho letto un libro di Travaglio che dice che a salvarsi fu solo il 5%...ma non mi fido neanche di lui:perchè pur essendo definito "travaglio il giornalista senza bavaglio", riconosco il suo orientamento verso la sinistra radicale.
Mi fido di più di dati ufficiali, come quelli appena forniti.
Comunque se vai a vederti la lista degli imputati e condannati ci sono pure membri del PCI...

Mirko

geronimo ha detto...

Caro Mirko
Diamo per buone le tue cifre:
tu parti da un presupposto molto sbagliato e cioè che un siustema giudiziario possa aver una percentuale di fallibilità pari al 40%.
Qui non stiamo parlando di formule chimiche ma di persone... alcune delle quali ( vedi l'On Moroni del Psi per esempio) si sono ammazzate in carcere non sopportando l'ingiustizia subita.
Se una procura ha percentuali di fallibilità così alte o lavora male o è in mala fede ( intanto ti rovino e poi ti assolvo dopo anni).
Quanto ai membri del Pci coinvolti, beh anche in questo caso ti prego di nn considerare le persone tutte uguali.
Se metti in galera un personaggio minore del Pci tanto per far vedere che hai colpito tutti , ciò non ti autorizza a dire che sei stato imparziale.
Anche in questo caso ricordo Primo Greganti ( il Compagno G) che fu beccato con un Miliardo di lire e sostenne prima che erano i proventi di una festa di Partito e poi che era solo colpa sua.
Mentre con la Dc ed il Psi quando qualcuno affermava una cosa simile ingabbiavano il segretario amministrativo e mandavano un avviso di garanzia a quallo politico dicendo che non potevano non sapere, per il Pci passò la burla di Greganti.
Altro esempio a dimostrazione del fatto che Tangentopoli fu una battaglia politica è legato alle tangenti presunte indirizzate al Pci.
Mentre gli altri partiti venivano decapitati e sputtanati anche quando il giro dei soldi non era tracciabile, con il Pci si disse che non si poteva procedere perchè in effetti i soldi erano arrivati a Botteghe Oscure ma non si sapeva chi li aveva presi... ma stiamo scherzando ?!?!

Anonimo ha detto...

Grande Geronimo!
Finalmente un blog nel quale vengon scritte cose sensate e non scontate...
Saluti,

Alessandro F

Anonimo ha detto...

democristiano di merda

geronimo ha detto...

caro anonimo che mi dai del democristiano di merda... beh in effetti le tue affermazioni sono ricche di contenuti e devo dire molto convincenti.

X ALEX F.
Grazie dei complimenti caro.
Spero tu mi venga a trovare spesso... tra poco pubblico un nuovo post sui giovani ed il lavoro.

Anonimo ha detto...

IL COMPAGNO G SI ERA BECCATO TRE ANNI E GLI ALTRI COMPAGNI ILLUSTRI SE LA SON CAVATA PER PRESCRIZIONE

Nel 1993 Lorenzo Panzavolta, manager del gruppo Ferruzzi, confessa l'invio di denaro sporco, relativo al 1991: tre tangenti di 621 milioni l'una a Dc, Psi e Pds. L'ultima tangente è quella che ci interessa. Tale massa di denaro, famosa col nome di conto Gabbietta, secondo l'accusa, sarebbe transitata dal gruppo Ferruzzi nelle casse della Quercia. Tiziana Parenti, all'epoca PM a Milano, procede all'arresto di Primo Greganti, ex funzionario comunista, detto "il compagno G". Costui nega che i soldi fossero per il partito; afferma di essere entrato in contatto con la Ferruzzi tramite delle consulenze eseguite per quell'azienda in Cina, e di aver intascato personalmente la tangente di 621 milioni, sottolineando di averli usati per l'acquisto di un appartamento in Via Tirso a Roma. Viene scarcerato dopo una delle pene più lunghe nella storia di Mani Pulite: 4 mesi. Il caso verrà definitivamente archiviato nel 1997 dal Giudice Clementina Forleo per "assoluta mancanza d'indizi probatori".
Nel 1995, il PM Ielo condanna Greganti a tre anni di carcere per una seconda tangente, sempre di 621 milioni, transitata dall'Enel al Pds.
Oltre a lui, altri maggiorenti del partito vengono indagati e condannati. Si tratta, in massima parte, di esponenti della corrente migliorista del Pds, quelli che cercavano accordi col Psi milanese di Tognoli e Pillitteri. Alcuni nomi: Luigi Carnevale (vicepresidente Mm), Sergio Evolo Soave (Lega cooperative), Roberto Cappellini (segretario del Pds milanese), Giovanni Cervetti (deputato Pds), Barbara Pollastrini (segretaria provinciale del Pds milanese), Giulio Caporali (amministrazione FS a Milano), Renato Pollastrini (ex-tesoriere del Pci); questi ultimi due assolti in base all'amnistia Amato-Conso.
A Torino la Eumit, controllata dal Pci e dal governo tedesco orientale, viene condannata per falso in bilancio (avrebbe stornato circa un miliardo in nero dalle sue casse a quelle della Ecolibri per consentirle di ripianare i debiti).
Sui coinvolgimenti della segreteria nazionale del Pds, ha indagato per 2 anni il PM Carlo Nordio, non riuscendo a venire a capo di nulla.
Cusani, al processo Enimont, racconta di una megatangente da 1 miliardo portata da Raoul Gardini a Via delle Botteghe Oscure. Porcari, l'autista di Gardini, conferma tutto. Che fine ha fatto quella tangente? Di Pietro chiama a testimoniare Achille Occhetto e Massimo D'Alema, ma le due convocazioni vengono annullate perché il reato di cui era imputato Cusani viene prescritto. Archiviata dal GIP Beatrice Cossia, per mancanza d'indizi, un'altra inchiesta sollecitata da Craxi, ai danni di Occhetto e D'Alema.
intanto le due ispezioni ministeriali promosse da Biondi e Mancuso finiscono con l'escludere insabbiamenti del pool a favore delle tangenti rosse.


Mirko

geronimo ha detto...

Mi fa sorridere il fatto che mi invii stralci di roba trovata su internet.
Dimostri con un po di numeri le cose che ti ho detto:
per il Pci c'è stato il rispetto formale delle procedure e sono stati lambiti pezzi minori del Partito.
Per il pentapartito, con il paradigma del "non poteva non sapere" si sputtanavano ( o addirittura ingabbiavano) i leaders.

Anonimo ha detto...

E a me fa sorridere che neghi l'evidenza di fronte ai fatti che sia il PCI-PDS fu ritenuto colpevole di ricevere e dare tangenti.Poi per culo , amnistia o prescrizione i "senatori ", i "capoccia" si salvarono...
Secondo me tu ti basi troppo su quel libro di Giovanardi.
Cerca anche altre fonti...Vedi, il compagno G subito mi hai detto che l'ha fatta franca: io coi fatti ti ho dimostrato che si è beccato tre anni patteggiandoli...
Insomma, mi pare che tu parli per frasi fatte: "la magistratura è rossa"...è una frase fatta, inventata dallo stesso NANO che diceva nel 2004: "Dobbiamo difendere l'Italia dalla piaga del comunismo"...Lo sanno anche i sassi che il comunismo in Italia è morto e sepolto...
La magistratura è rossa
In Iraq ci sono le armi di distruzione di massa
Non ci son più le mezze stagioni..


E chi più ne ha più ne metta...


Mirko

Anonimo ha detto...

geronimo, guarda, potremmo stare qui a discutere all'infinito. Io sarò scemo ma ho sempre avuto in vita mia piena fiducia nella magistratura.Comunque, per tagliare la testa al toro,ti invio un link dove trovi un articolo dettagliatissimo di travaglio sul caso compagno G e "limitrofi". Poi confrontalo con quanto detto da Giovanardi: fatti in mano, poi dimmi secondo te quale delle due versioni è più realistica.
Io purtroppo il libro di Giovanardi non ce l'ho e non posso verificare l'inesattezza dei dati forniti da Travaglio.
Mi fido del tuo giudizio.
Questo è il link:
http://www.osservatoriosullalegalita.org/03/commenti/59.htm

Sappimi dire.

Buona giornata

Mirko

geronimo ha detto...

Mirko ho l'impressione che tu ti perda nelle tue statistiche e nei tuoi numeri evitando di comprendere il senso politico di ciò che si dice.
In primo luogo non ho detto che Greganti l'ha fatta franca ma piuttosto che ha pagato per tutti ed i magistrati hanno fatto finta di credere alle sue affermazioni (formalmente legittimo ma magari avrebbero dovuto usare la stessa linea con il Psi e la Dc ).
Secondo i capoccia del Pci Pds si sono salvati tecnicamente per prescrizioni e cavoli vari ma mi pare abbiano ricevuto un trattamento ( dai magistrati e dalla stampa) molto molto molto più morbido degli altri.
Solo un cenno alla piaga del comunismo che per te non esiste più: ma allora come mai ci sono due o tre partiti che si autodefiniscono comunisti?
Tu non dimostri con i numeri che le mie affermazioni sono errate... tu cerchi di dimostrare il rispetto formale delle regole... a me non basta perchè cerco di vedere le cose anche da un punto di vista sostanziale andando, oltre la fredda cronaca.Se poi invece di 80% è 75,42 beh chissenefrega la sostanza non cambia.
Quanto a Travaglio: mica è la Bibbia! (Come del resto Giovanardi)

Anonimo ha detto...

sono capitata per caso su sto blog ed ho letto i vari interventi
Devo dire che mirko fa discorsi meccanicistici e superficiali.
Tangentopoli è stata utile a smascherare una parte del malaffare... che poi i comunisti abbiano ricevuto trattamenti di favore è innegabile ( hanno anche risarcito Di Pietro facendolo eleggere nel mugello ed ospitandolo nella coalizione... e D'Ambrosio?)
Il discorso di Geronimo era un po più ampio delle citazioni di Travaglio e dei numerelli.
Sembra che Mirko voglia accapigliarsi sui decimali quando la base di partenza era un'altra:
Grillo & co fanno del populismo visto che mandano tutti a quel paese senza dire cosa si farà dopo.
Mastella sarà sicuramente un accattone ma non si capisce perchè si vuole farlo passare come il responsabile di tutto.
Ed in questo Geronimo ha ragione anche quando insinua che ci sia una regia della sinistra nello screditare mastella per distrarre l'attenzione della gente sulle porcate di cui si sono macchiati Fassino e i suoi sodali.
Parliamo ancora dell'aereo di stato mentre i Ds hanno fatto porcate vere nella gestione delle scalate.
Vai avanti così Geronimo !!!!

Lucilla

Anonimo ha detto...

Lucilla e Geronimo

Bell'intervento il tuo Lucilla e andrò subito a verificare quanto hai detto sui risarcimenti a Di Pietro...
Sono concorde con Geronimo sul fatto che sfanculizzare tutto a casaccio non porta,alla fine a nulla: a parte la soddisfazione iniziale nello sfogarsi, gli interventi che vedo in rete sono quasi tutti di gente che altro non fa che dire VAFFA e poi sparire.All'inizio era divertente, ora sta diventando esagerato. Su Mastella me la rido: ovvio che il ceppalonico sia vittima del famoso sistema "sviamo l'attenzione", però se si dimettesse non mi dispiacerebbe.Anche se devo dire che adesso la gogna mediatica è veramente attiva...Fino a due settimane fa era una cosa divertente prenderlo per il culo: adesso però lo stan massacrando da tutte le parti (alleati compresi).Esagerato.E in molti ci stan cascando.
Quanto all'impunibilità dei leader del PCI mi ha colpito l'articolo di Travaglio (soprattutto verso la fine) che ho linkato a Geronimo e prego anche Lucilla di leggere.
Dove sta la verità??Forse avete ragione, forse io mi baso troppo sulle cifre ( in matematica avevo 4 , comunque , sarà per rappresaglia nei confronti della mia profe che son diventato così rompipalle e puntiglioso) , però per me i fatti si misurano così.
Oh, comunque sia chiaro che il mio intervento non è assolutamente di parte: non sono un Di Pietrino e non sono nessuno...
Non ho mai votato e credo che continuerò così.
E' solo che mi ha incuriosito il fatto che Geronimo nel suo post parlasse di un Mani Pulite da cui sono usciti puniti solo il 20% degli indagati...
Ho voluto verificare.

Mirko

Anonimo ha detto...

GERONIMO:
Sul comunismo io sono dell'idea che al giorno d'oggi, identificarsi con vecchie sigle tipo comunista o fascista sia solo uno specchio per le allodole: attirare la gente più estremista.
Ma quando arrivi al potere, i tuoi estremismi scendono a compromessi.
Io abito a Verona. C'era un candidato di Forza Nuova che vedendo che lì i voti non gli arrivavano, è passato alla Lega. Per fare carriera, quindi, è diventato meno estremista...Bertinotti me lo definisci un comunista??Poteve opevaio...Poteve alle massaie...Poi con l'aeroplanino se ne va ad un festino...ma non ti voglio anticipare nulla...Leggiti La Casta, se non lo hai già fatto...

Mirko

clark kent ha detto...

benvenuto!!!
ti ho visto sul blog di daniela ed eccomi qui.
interagiamo interagiamo...clark

Anonimo ha detto...

Di pietro e D'ambrosio sonostati candidati in quota Unione/Ulivo ... in sostanza a me pare un risarcimento per i servigi resi.
Poi se invece che dell'80% di errori giudiziari si scende a 50% in effetti o c'è stata malafede o incuria e delirio di onnipotenza.
Ma ripeto Mirko il discorso non è questo... io sono sicura che se rileggi il post di Geronimo forse ritorno su quello che era inizialmente l'oggetto del contendere.
Lucilla

geronimo ha detto...

x mirko
i comunisti non sono solo Bertinotti ma anche quelli tosti dei centri sociali, quelli di 10,100,1000 nassyria, quelli di ferrando, quelli di diliberto e cossutta, quelli di action, le br ed una serie di persone non proprio rispettabili cui in italia si da ancora credito.

X CLARK
non conosco il blog di daniela... comunque benvenuto clark

Anonimo ha detto...

Lucilla, guarda che io sono d'accordo con Geronimo su quello che ha scritto nel post.
Il fanculismo all'inizio, inteso come sfogo, mi sta bene: ora si esagera.
Per� le proposte ci sono:non � che Grillo sia pazzo.
Per anni mi pare che abbia fatto un sacco di proposte:a volte avventate, a volte � tornato sui suoi passi, a volte a mio parere ha detto un sacco di cagate...
Per� sui temi politici e ambientali e via dicendo ha fatto chiaramente capire il suo pensiero.
Sono nati dei meet-up che si battono nelle realt� delle provincie.Ha fatto nascere una forza politica autonoma : la forza del cittadino che non sente il bisogno di schierarsi sotto una bandiera...
Ora io non so come finir� o cosa far� la gente di questi meet-up...nel tempo.
So per� che Grillo se si candida fa una caxxata enorme per i motivi gi� spiegati a geronimo nei post precedenti.
Le uniche cose che contestavo a Geronimo realmente era quanto affermava sullo spessore di Andreotti e sulla percentuale di assoluzioni sul caso Mani Pulite.
Ho fornito delle cifre: mi pare che sian diverse da quelle di Geronimo.
Che poi ci sia stata gente indagata ingiustamente mi dispiace e tanto.
Ma del resto era come essere in guerra: qualche vittima tra i civili ci viene sempre fuori.
E come tutte le guerre, alla fine, nulla si � risolto.
Siam tornati come prima...
Quando hai visto la candidatutra di De Michelis, hai vomitato come me o sei riuscita a trattenerti??

Ciao
Mirko

Anonimo ha detto...

GERONIMO
Guarda, ai centri sociali si dà credito fino ad un certo punto...
In alcune provincie c'è chi lo spazio lo concede , in altre li buttan fuori a calci nel culo.
In entrambi i casi, comunque, politicamente contano come il due di briscola.
Stessa cosa per i movimenti fascisti: fino a un certo punto va bene, poi però...
Io abito a Verona: il centro sociale sotto una giunta di sinistra non è riuscito ad avere una sede sicura per la propria associazione. Han fatto mille richieste , legali, di uno spazio in cui pagare un affitto ma sicuro: tutte bocciate.Hanno dovuto occupare.
Arrivata a Verona la Lega ( Zanotto), il centro sociale è stato abbattuto.
Se il comunismo fosse veramente , politicamente vivo, non si metterebbero a formare le nuove BR pur di farsi ascoltare...
Il Comunismo è morto.
Il Fascismo è morto.
La storia ce l'ha insegnato.

Mirko

geronimo ha detto...

mi risulta che i partiti comunisti tengano per le palle Prodi.
Sono determinanti per gli equilibri della maggioranza...
i partiti comunistoidi hanno in grande considerazione i cosiddetti movimenti perchè portano voti... io non so a Verona ma in città come Venezia,Roma, Napoli,Milano, Genova e Padova ci sono insediamenti grandi e ben organizzati... altro che morti!

Anonimo ha detto...

GERONIMO
Che i partiti comunisti tengano in considerazione i centri sociali è un dato di fatto: portano voti...
hai ragione...
Che i partiti comunisti tengan per le palle Prodi è vero...
Ma sono veramnte partiti comunisti oppure si sono molto decomunisticizzati (nel senso proprio dell'ideologia comunista)??
Ce lo vedi un pirla qualsiasi che qui in Italia si candida prendendo ad esempio il modello di politica cinese??O quello dell'URSS??
Tempo cinque minuti e lo disossano, lo spolpano vivo.
Il comunismo vero, in Italia, è morto e sepolto da anni.
Vedila al contrario: credi veramente che Fini sia ispirato ancora da ideologie fasciste??
I veri fascisti magari il voto glielo danno (se non a lui, o alla Mussolini, o all'invisibile Forza Nuova). Ma ce lo vedi uno che si candida prendendo come esempio il ventennio del Duce??
Manganelli per tutti??
La guerra imperialista come indice di forza ed espansione??
Stessa fine del filocinese farebbe.


Mirko

geronimo ha detto...

Beh mi fido di chi si definisce comunista non rinnegato... e comunque il comunismo si è evoluto... ieri aveva come modello l'urss oggi castro e chavez e tutta una serie di concetti vecchi come l'egualitarismo nella sua accezione più becera che, nonostante lo si voglia attualizzare, rimane quanto di più antistorico ed utopico esista.

Anonimo ha detto...

Geronimo
E invece il capitalismo ha preso come riferimento l'america...
A questo punto mi vien da pensare che negli ultimi anni si è evoluto in meglio il comunismo...
E' una battuta...ma forse no...
Comunque io son dell'idea che gli estremismi portan solo dolore e morte, perchè impediscono il confronto.
Una delle due parti soccombe sempre.
Il confronto civile e pacato è alla base di tutto: altrimenti non si trovano accordi.
Per quello tutto sto FANCULISMO senza fine comincia a non piacere neanche a me...
Ma fidati, tra tutti questi FANCULISTI ce ne sono alcuni che le idee le hanno, e anche interessanti.
Prova per curiosità ad iscriverti ad un meet-up di beppe grillo e vedere quello che viene fatto.
Io l'ho fatto: non partecipo attivamente, guardo incuriosito.
Ma ti posso assicurare che delle belle teste ci sono.

Mirko

geronimo ha detto...

ne sono sicuro

Orson ha detto...

Le soluzioni ai mali dell'antipolitica stanno nelle regole. Esempio semplice , se la legge elettorale permettesse di esprimere la preferenza al candidato e i votanti potrebbero non rivotare chi ha fatto male, chi ha delle condanne.. ecc eccc

Anonimo ha detto...

a pomicì vattelapiglianderculo

Anonimo ha detto...

attento che chiamo di pietro




mariuol

Anonimo ha detto...

concordo sulla preferenza per il candidato da inserire in legge elettorale anche se il pastrocchio tedesco che si sta facendo in questi giorni permetterà di fare le alleanze dopo le elezioni... mica tanto nello

Anonimo ha detto...

ho letto il tuo blog con interesse, ma....da che parte stai?
è solo una curiosità.
ciao
max

piripicchio ha detto...

ribadisco ... sei un coglione.

Anonimo ha detto...

pomici piens'a' salut e goditi i soldi che hai rubato

Anonimo ha detto...

mariuol !!!SMETTILA SENNò CHIAMO A DI PIETRO

Anonimo ha detto...

X MAX
sto dalla parte dei cittadini e mi sforzo di fare analisi che non siano di parte e non difendano o accusino la casta per partito preso.

Anonimo ha detto...

ribadisco concordo con piripicchio

geronimo ha detto...

anche io ribadisco che nn c'è alcuna contestazione sulle cose dette ma soltanto qualche fanculo gratuito... un pò come il cioè che si usava negli anni 80.
Siete ragazzini con l'aggressività ed il livore di travaglio e la proattività di una formica

geronimo ha detto...

ah per inciso ... ma mariuò non sai scrivere le tue banalità anche in italiano?
solo il napoletano eh?

Unknown ha detto...

hai anche un blog interessante, perche ti accanisci negli altri blog?
buon divertimento

Anonimo ha detto...

ma se è interessante perchè non partecipi invece di dire banalità?
Imma

Anonimo ha detto...

non aggiungo altro...

AvvocatoDelDiavolo ha detto...

grande geronimo

da http://lasteccanelcoro.blogspot.com

http://lasteccanelcoro.blogspot.com/2007/09/favore-della-casta-i-politici-contro-la.html

Sono a favore della "Casta" (I Politici) e contro "la Casta" (il libro)

Con l'arrivo nelle librerie da mesi del libro "La Casta" ,sui presunti costi della politica ,scritto da due giornalisti (sig. Stella Gian Antonio e sig. Rizzo Sergio) si ripropone con forza la solita solfa demagogica contro i presunti "privilegi" dei parlamentari.Trattasi ,diciamolo senza dubbio e senza timore di essere smentiti (se non dagli ipocriti di turno), della tipica invidia verso chi è Politico o peggio (meglio) Parlamentare.


Destra e Sinistra, Uomini,Donne (Gay,Lesbiche,Transessuali e Travestiti), Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud, Isole:tutti d'accordo sul fatto che i parlamentari avrebbero troppi privilegi.Quelli che loro chiamano privilegi, io li chiamo diritti.Sintetizzo i principali punti dei nostalgici dello scontro di classi (in questo caso, di Caste).


1) chi fa il parlamentare non sa di solito fare alcun mestiere


2) diventare parlamentare è semplice, che ci vuole? basta avere una qualche clientela.Che ci vuole a svolgere l'attività di parlamentare?


3) non fanno nulla dalla mattina alla sera in parlamento


4) Ma è giusto che abbiano tutti quei privilegi (dettagliatamente citati nel libro superdemagogico "La Casta")?


Rispondo asssai rapidamente ad ognuna di queste (cadùche) obiezioni.


1) Non si hanno dati certi per sapere quanti siano i politici di professione, o quanti, stanchi della routine (piccolo-grande) borghese, desiderano entrare in politica anche in età avanzata.Sicuramente io diffido di chi non è politico di professione.Preferisco chi è in politica da tempo (per questo aborro la richiesta di ringiovanire la classe politica).Basta vedere i disastrosi risultati (ancora peggiori di quelli della prima repubblica), conseguiti dalla nuova classe politica del dopo Tangentopoli.In più i politici di professione mi garantiscono di occuparsi solo di Politica senza dovere badare ad altri lavori o professioni (con indubitabili conflitti di interesse).I peggiori politici sono stati i non professionisti della Politica.Quindi bisognerebbe impedire ,se non in particolari casi, che diventi Parlamentare della Nazione chi faceva un altro lavoro o professione prima.Fare l'Ingegnere, l'Avvocato,l'impiegato,il Medico l'operaio,il professore non è lo stesso che fare il Parlamentare.Sono lavori assai più semplici perchè ripetivi.Prendete uno di questi soggetti e fatelo parlare in TV o fategli fare un intervento al Parlamento sulle più disparate materie.Fare il politico non è come lavorare in banca , ripetere la stessa solfa alle lezioni universitarie sempre e solo nella propria materia, fare atti di citazione a giudizio a ripetizione, o dare le stesse medicine per le stesse malattie.


2) Se il parlamento è il Paese dei balocchi come dite (e lo è meritatamente) , perchè non tentate voi di diventare parlamentari? Non attendo altro poi che vederVi in una intervista, o in parlamento quando Vi tocca parlare in pubblico.Tutti dileggiano i Parlamentari ed affini, ma gli stessi alla fine vorrebbero esserlo (perchè sarebbe da ipocriti ed innaturale dire che sono dei privilegiati, e poi non ambire a quello status).Se poi pochi vi ambiscono (e pochissimi riescono ad entrare nella Politica che conta) è semplicemente perchè non son ca-pa-ci.Da lì nasce la frustrazione e l'odio (comprensibile ,ma non accetabile) verso i Politici.L'arte più difficile è quella della persuasione.Ed allora chi ha una clientela è più capace degli altri a persuadere tanta gente.E' un grosso merito che porta a volte (ma non sempre) alla poltrona di Parlamentare.E' un merito o no la capacità di persuasione, l'avere un seguito? Lode e merito a chi lo ha.


3) Questa è un'altra delle falsità e delle calunnie che girano sui Parlamentari.Sanno i signori borghesi che i Parlamentari hanno sedute in Parlamento o in "Commissioni parlamentari permanenti" addirittura fino a tarda notte? Non possono mica "smontare" alle 17.00, alle 18.00 dal lavoro come ogni lavoratore, perchè hanno delle incombenze (es. approvare una legge entro un determinato termine) cui non possono derogare.Non hanno orari ,nè giorni "sicuri" liberi".La Camera, un Consiglio dei Ministri può essere convocato senza preavviso per urgenze della Nazione.Nessuno di loro potrà dire "ma stasera c'è la partita" o "esco a cena con mia moglie".Non ci sono orari,nè giorni liberi.


4) I privilegi sarebbero guadagnare meno che 20.000 euro al mese? Potersi muovere sul terrtorio nazionale gratis? Pagare pochissimo i pranzi al Parlamento? etc...?Circa 1.000 Italiani su circa 30, 40 milioni diventano parlamentari della Repubblica ogni 5 anni.E' forse il "concorso" più difficile che esista per il numero di potenziali soggetti che ambiscono a quel ruolo.Per questo, specie chi ha passato anni ed anni a svolgere servizi in un Partito, ha diritto,secondo me, a questi e maggiori privilegi.Tanta fatica deve essere retribuita adeguatamente e quei privilegi delineati nel libro superdemagogico "La Casta" sono anche pochi se solo si pensa che un semplice manager sconosciuto gode quasi di eguali benefit.In primis bisognerebbe aumentare lo stipendio dei parlamentari ,sia per adeguarlo allo sforzo compiuto per arrivare a quello status, sia per evitare che siano soggetto-oggetto di corruzione.Un Parlamentare che si vede retribuito adeguatamente dai proprio rappresentati, è meno portato a farsi corrompere.Se poi vi saranno i soliti invidiosi di turno, ce ne faremo una ragione.Di invidiosi è pieno il mondo (specie l'Italia).

da http://lasteccanelcoro.blogspot.com/2007/09/ecco-perch-mando-il-mio-vaffa-beppe.html

Ecco perchè mando il mio "Vaffa" a Beppe Grillo.CONTROstoria di un radical chic "di lusso"

Se ci fosse la possibilità di eleggere un Re d'Italia, oggi egli sarebbe senza dubbio (e purtroppo) il Ragionier Grillo Giuseppe da Genova (in arte Beppe Grillo).Chi meglio -si dice - interpreta il dissenso, il pessimismo, l'antipatia verso la classe politica oggi? Bene ,sicuramente Grillo.Anzi, male, malissimo.Male perchè di Beppe Grillo si sa quel che lui ,o i suoi adepti, vogliono far sapere.


Beppe Grillo nasce a Genova il 21.07.1948 da una famiglia direi agiata (fabbrica di ricambi per navi) tanto che lui può permettersi di rifiutare di lavorare per la propria azienda e cercare di fare il comico.Beato lui.Solo per un fatto di curiosità e di cronaca (non c'entra alcunchè Grillo con i fatti purtroppo poi avvenuti) :da giovane ha diviso un appartamento a Genova con Donato Bilancia (che poi sarebbe diventato il famoso seriale killer):Fonte?"La Storia siamo noi di Raitre".Ovviamente tengo a precisare che al tempo Donato Bilancia non era l'attuale Donato Bilancia per come ci è stato presentato in TV.Questa è solo una "chicca" che non può mancare in una vera controstoria (ovvero con curiosità e note di colore). Sa tanto di ipocrisia parlare contro i precari e contro il precariato, quando non si è mai conosciuto il disagio economico e sociale.Essere poi figli di un imprenditore (e combattere il precariato) è il massimo della contraddittorietà.Incredibile:combattere chi (il sistema delle imprese ed i suoi introiti) ti ha permesso di non lavorare (in fabbrica, ma la tua).Chi ha avuto la Ferrari da giovane, chi possiede una Barca davvero di lusso, chi andava a prendere con la Porche la fidanzata,sorella di Vittorio Sgarbi.Fonte:Vittorio Sgarbi alla trasmissione "Confronti" condotta dal Dott. Gigi Moncalvo.Il titolo di studio di Beppe Grillo è ragioniere (come Ugo Fantozzi , il "soggetto" interpretato dal suo concittadino e grande comico Paolo Villaggio).Il Rag. Grillo ha tentato di laurearsi in giurisprudenza,senza riuscirvi.Privo di qualunque nuovo repertorio all'inizio della sua carriera dovette implorare "se no sono rovinato", Antonio Ricci di fornirgliene uno decente.Non credo che uno che viene definito un grande comico (e quindi con la naturale capacità di far ridere) avesse bisogno di farsi scrivere le battute.Altrimenti che comico è?Allora vediamo che tipo di attore è stato.Ebbene il suo film "Cercasi Gesù" al botteghino è stato un flop (fonte "La Storia siamo noi" di Raitre).Nemmeno il grande Luigi Comencini è riuscito a far diventare un attore decente il rag. Grillo.Testuali parole del suo grande amico Antonio Ricci:"Beppe (Grillo ndr) non sa recitare".E' un caso questo flop? I successivi film "Scemo di Guerra" e "Topo Galileo" non sono migliori del precedente.Il tutto condito dalla nota marca di yogurt per cui il Rag. Grillo si è persino prestato a fare degli spot.Successivamente Grillo nel 2005 decide di aprire un blog e dedicare le sue uscite sempre più alla politica (meglio all'antipolitica).Famose le sue campagne "Fazio Vattene" pubblicata su una pagina di Repubblica e "Parlamento Pulito" sull' "Herald Tribune".Si dirà Grillo ha messo i suoi miliardi a disposizione della pubblica denuncia.Eh no.Sono state due sottoscrizioni pubbliche a determinare tutto ciò.Quindi Grillo fa le pubblicità (per sè) e contro i politici con i soldi degli Italiani.Fa (sor)ridere che poi lo stesso Grillo parli (anche) contro i benefit ,i danari pubblici di cui godono i politici.Con i miliardi di lire che presumibilmente possiede, c'era la necessità di aprire una sottoscrizione pubblica?Ebbene la seconda campagna "Parlamento Pulito" vorrebbe tutti i parlamentari condannati con sentenza definitiva fuori dal Parlamento.E se qualcuno chiedesse la "comicità pulita"? Il Rag. Grillo non potrebbe più fare il comico essendo stato condannato per omicidio colposo plurimo ai danni di tre vittime.Il blog del Rag. Grillo è tra i più cliccati nel mondo.Se però si va a vedere ,dietro la parvenza di "Robin Hood del popolo" si fa largo anche la parte "lucrativa" del sito.Vi si vendono dvd, libri, di tutto di più.Gratis? No a pagamento.Della serie - i soldi non sono mai abbastanza- .Da buon ligure ,il danaro, per il Rag. Grillo è stato sempre una ragione (o regione?) di vita.Pare che invitato per una festa dell'Unità,avesse contrattato circa 35 milioni di lire di compenso.Il Fato (o forse perchè c'era Grillo?) ed un clima avverso ,determinarono la presenza di pochi spettatori.Pare che richiesto di una decurtazione del compenso, Grillo non ne volle sapere.Anche questo rientra nel suo proprio diritto,come molte delle critiche che gli ho portato, per carità, ma insomma del Robin Hood degli Italiani nemmeno l'ombra fino ad adesso.Grillo dalla parte dei più deboli? Grillo pubblicizza nei suoi spettacoli Skype? Perchè così si può telefonare gratis. Bene:sta di fatto però che un giovane di 19 anni è stato denunciato perchè aveva messo un DVD (a due ,tre euro) in vendita su Ebay con uno spettacolo di Grillo.Chi l'ha denunciato ? Un politico? Un parlamentare? Grillo ha difeso il ragazzino? No la denuncia è partita proprio dai legali di Grillo.Cosa ne è seguito dopo la denuncia?Perquisizione e denuncia per ricettazione per il ragazzino (oltre che sequestro di tutte le apparecchiature: computer, stampante, tastiera, monitor e, immaginiamo, il mouse).Fonte http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1305808 Ovvio suo diritto denunciarlo, ma non ci venga a parlare di essere vicino ai cittadino.Si dà il caso che non sia estraneo al Rag. Grillo anche il ricorso al cd "cosiddetto condono tombale",ovvero una e propria sanatoria fiscale.Fonte http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=43702.Per carità, Sig. Grillo per me la Sua ipocrisia è inaccettabile.Recentemente ha fatto scalpore il Suo V-Day organizzato per aizzare gli italiani (quelli che lo seguono per carità) contro i politici.Eh si, la differenza tra Grillo ed i politici è che Grillo vaffanculizza tutti senza il minimo dibattito.Facile parlare contro tutti, senza gli intelocutori.Vi chiederete come mai Grillo non si espone in prima persona in un pubblico dibattito o in TV (come pare gli sia stato chiesto per le trasmissioni "Anno Zero" e "Confronti").E' come se Fini parlasse sempre solo a quelli di AN o se Fassino a quelli del DS. Semplicemente perchè non ama essere contraddetto.Ecco perchè mando il mio personale "vaffa" a Beppe Grillo.Dato che solo lui si può permettere di farlo (vedi V-day di Bologna), mi attendo la sua querela (anche perchè ci verrà a dire che così potrà avere forse il danaro per arrivare alla fine del mese...)

da http://lasteccanelcoro.blogspot.com

Ecco chi è il traditore che ha ideato l'agguato "Ballarò-Anno Zero" per Mastella

Mi ha stupito il fatto che non vi sia stato alcun media che abbia dato l'interpretazione esatta, a mio parere, al cd "agguato Ballarò-Anno Zero" per il Ministro di Giustizia.Ebbene il coro unanime ha sentenziato che sarebbe stato ,per esempio, il cambiamento di rotta del Sig. Santoro Michele a determinare un inedito attacco ad un componente del csx.E' davvero così? Si da il caso che sembra (ma è tutto da dimostrare) che Mastella negli ultimi tempi strizzasse l'occhio a Barlusconi ed al centrodestra.Ed allora Vi do la mia analisi fuori dal coro:l'agguato a Mastella sarebbe stato ideato dalla stessa sinistra.Vi chiederete il perchè.Distruggere l'immagine di Mastella (e quindi dell'UDEUR) è condizione essenziale perchè Mastella non si sganci dalla maggioranza.Pensateci:se l'UDEUR andasse al voto adesso ,quanti voti prenderebbe?Pochissimi.Ergo Mastella è costretto adesso a far sopravvivvere il Governo il più possibile per far passare questo momento devastante per lui e per il suo partito.Gli analisti della politica, ma anche i consueti sprovveduti politici di cdx, hanno pensato ad una resipiscenza transeunte di Santoro e company.Eh no è un attacco, assai strategico, della sinistra al centro della propria alleanza.Santoro e Floris sarebbero i "killer mediatici" di Mastella.Tutto chiaro adesso? La messinscena di parte della sinistra che sbugiarda Santoro a mezzo stampa farebbe parte del piano d'attacco,intelligentissimo e fuorviante, come è d'uopo, della sinistra.La destra, che di strategie politiche ne ha davvero capito sempre poco,ancora avrà bisogno di qualche mese per comprendere il tutto.Nel frattempo il Governo avrebbe guadagnato il primo supporter (Mastella) e il centrodestra avrebbe perso l'ennessima possibilità di far staccare un alleato dal csx.

Dopo "Anno Zero" sono sempre più dalla parte di Mastella.Il Guardasigilli (e Prodi) stanno facendo (quasi) tutto bene



L'idea che mi ero fatto della querelle De Magistris - Mastella, era che il Ministro non avesse fatto altro che adempiere al proprio mandato.Ci si lamenta tanto che i politici non facciano il proprio dovere ed adesso ci si lamenta che Mastella abbia mandato gli ispettori in una procura come da sua competenza e come gli era stato espressamente richiesto? Ebbene si richiesto!Richiesto anche da alcuni importanti magistrati del medesimo territorio di De Magistris.Cosa avrebbe dovuto fare il Ministro secondo i signori benpensanti contro la cd Casta a tutti i costi? Far finta di nulla e quindi compiere nei fatti una omissione delle proprie prerogative? I soliti (dis)informati di regime fanno sottintendere un interesse del centrosinistra ad osteggiare De Magistris.Ebbene si sappia che: 1) Mastella non è indagato, 2) se Mastella è così in rotta con il centrosinistra, per come si dice, che interesse può avere a fare gli interessi di Prodi e Company? Mastella metterebbe a rischio la sua immagine per fare un favore a coloro i quali sono (saranno) i suoi (futuri) contraddittori? Non si comprende poi il timore che De Magistris, o i suoi fan d'occasione, possano avere dalla decisione del CSM.A meno che non si voglia pensare che il CSM sia a diretta dipendenza del Ministro di Giustizia.Ciò è costituzionalmente, ma soprattutto politicamente e realisticamente falso.Anzi,...anzi.Il CSM è stato sempre una spina nel fianco dei Guardasigilli ed ha sempre mantenuto grandissima autonomia dalla Politica e dal Ministro.Ed allora cos'hanno da temere i fan d'occasione di De Magistris? Sarà assolto (come tutti speriamo) e non vi sarà alcun trasferimento e/o sanzione discipinare.O si vuole mantenere l'intangibilità del magistrato a tutti i costi ,anche nel sospetto, anche il più labile, che abbia potuto esorbitare i propri compiti?A me sembra che la cronaca sia piena di magistrati che hanno inquisito (con sospetti assai più labili) i cittadini ,poi assolti.Ma poi chiederei ai fan d'occasione del De Magistris.Vogliono farci credere che ci sia -persino in loco- un complotto contro questo magistrato? Si ,perchè a sollecitare l'intervento di Mastella sarebbero stati- ripeto - alti Magistrati di Catanzaro.Io dico aspettiamo.La trasmissione di giovedì "Anno Zero" condotta da Santoro Michele da Salerno mi ha rafforzato l'idea che Mastella abbia fatto la cosa giusta.Non è servito, ai miei occhi, radunare la piazza di Catanzaro, che a dire il vero, avrete notato, sembrava avere proprio un pregiudizio contro Mastella.Bastava guardare gli striscioni circa il fatto che Mastella abbia voluto a Benevento la sede distaccata del Sud Italia;a dispetto di chi? Provate ad indovinare.Ebbene si :Catanzaro.Dicono l'abbia fatto perchè lo stesso Mastella è sannita.Ok.Può anche essere.Come mai allora i signori di Catanzaro non hanno protestato ,per presunto clientelismo, quando a scegliere Catanzaro è stato un Governo con sottosegretari alla Giustizia due Calabresi? I ragazzi di Catanzaro con il loro striscione "Adesso trasferiteci tutti" vorrebbero emulare i ragazzi di Locri con il loro "Adesso ammazzateci tutti"? Con gli striscioni non si fa pulizia della ndrangheta, ma magari si dà solo a qualche ragazzino la possibilità di farsi vedere in TV.Se i ragazzi calabresi (di Locri e CZ) tanto anelano alla pulizia morale della propria città vadano allora a denunciare uno per uno i loro coetanei delinquenti.Non mi si dica che non li conoscono o non sanno chi sono.Lascino perdere -per carità di Patria - la demagogia degli striscioni e le apparizioni televisive.A Mastella ,tranne il buco dell'ozono e la tragedia della Birmania si addebita di tutto.Ha detto che i parlamentari prendono anche poco?Verissimo: guardate qui più diffusamente http://lasteccanelcoro.blogspot.com/2007/09/favore-della-casta-i-politici-contro-la.html . Sapete che pare che il superdemagogo Santoro nonchè il giustizialista Marco Travaglio prendano di stipendio più di un Parlamentare? Si abbassino loro ,se del caso, lo stipendio.La Signorina radical chic Beatrice Borromeo che ad Anno Zero fa la Robin Hood dei (poveri) ricchi impari un pò di dizione e faccia meno la demagoga.E' facile farlo dal rango di principessa. Mastella ha protestato (assieme a Prodi) circa il fatto che all'ultimo Consiglio dei Ministri della Giustizia e della Difesa non fosse inserito l'italiano come lingua ufficiale (oltre alle altre lingue)? Benissimo.Grandi Clemente e Romano.La destra pseudonazionalista l'ha mai fatto quando era al governo o invece scodinzolava a queste assise europeo come il cagnolino che attende l'osso che gli verrà concesso? Mastella ha preso l'aereo dello Stato per andare a vedere il Gran Premio? Benissimo.Era nel Suo diritto.Scusate ma se il vostro capo vi dà una macchina gratis per tutta la settimana (compreso il Vostro weekend libero dal lavoro), Voi la lasciate a casa ed utilizzate quella Vostra? Ma per favore! Si imputa a Mastella di aver voluto il figlio come consulente al Ministero dello Sviluppo Economico.E allora? Perchè era il figlio di Mastella non doveva avere diritto a diventare consulente? Se invece si pensa che sia raccomandato, attendo ancora di conoscere un padre di famiglia che non cerchi di introdurre il figlio nel proprio ambiente di lavoro.Se io fossi il figlio di Mastella sarei assai alterato con mio padre perchè al posto di farmi entrare in politica, mi fa lavorare come un anonimo consulente.Si dice che Mastella abbia voluto l'indulto.Per quale possa essere la Vostra opinione, si sappia che è stato quasi tutto il Parlamento a votare l'indulto.Mastella ha espresso il suo voto favorevole come altri circa 900 tra deputati e senatori.Voglio finire con un plauso a Romano Prodi.Ebbene il nostro Presidente del Consiglio ha deciso di snobbare un incontro richiesto da tale Jolie Angelina che mi dicono essere un' artista conosciuta (da me no)..Grande Romano.Finiamola con la demagogia della realpolitik che vuole cosa buona e giusta essere fotografati vicino a pseudo(artisti).Grande Romano, Tu sei una persona di Potere in Italia e nel mondo.Fai cose serie.Le attricette - che vengono in Italia pensando di trovare il Clinton di turno che le idolatra - incontrino pure i loro fans.Magari troveranno ad accoglierla anche qualche magistrato (pochissimi davvero) che preferiscono le luci dei riflettori al duro ed anonimo lavoro delle procure.

Anonimo ha detto...

È uno dei 24 parlamentari italiani che hanno ricevuto condanne penali in via definitiva: è stato condannato ad un anno e otto mesi di reclusione per finanziamento illecito (tangente Enimont) e ha patteggiato una pena di due mesi per corruzione per fondi neri Eni.
MARIUOL

Anonimo ha detto...

penso che a questi ragazzini i brufoli abbiano intaccato anche il cervello

Anonimo ha detto...

avvocatodeldiavolo
nulla da eccepire sono completamente d'accordo con te.

Anonimo ha detto...

E Cirino Pomicino mi mise dietro la lavagna
Scritto da Nando dalla Chiesa
Friday 06 April 2007
E così Paolo Cirino Pomicino è andato all'assalto del sottoscritto. Lo ha fatto scrivendo al Corriere con toni e insinuazioni che non so francamente se il Corriere avrebbe pubblicato a parti invertite. Che è successo? E' successo che in una breve intervista sul codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione antimafia avevo proposto che esso non venisse limitato alle candidature ai consigli comunali e provinciali. Ma venisse esteso anche alle candidature al parlamento. E avevo aggiunto che altrimenti si continuerà con l'andazzo dei pregiudicati infilati nella commissione antimafia, citando il recente caso di Cirino Pomicino, appunto, e di Alfredo Vito. Che ci volete fare, mi sono abituato a smorzare il più possibile i toni quando faccio polemiche. Ma l'uso del termine "pregiudicato" mi è venuto spontaneo di fronte all'enormità simbolica della presenza di quei due signori in Antimafia. Be', l'esimio politico napoletano mi ha voluto rispondere al cubo. E si è prodotto in una serie di accuse. Ha detto che credo di essere un politico sol perché sono parlamentare. A parte che non sono parlamentare, mi fa piacere che Pomicino, con il suo metro, non mi consideri un "politico". E mi consideri, invece, un "predicatore" e un "quaquaraquà", ossia il peggio dell'umanità nella visione sciasciana del mondo. Meno piacere mi fa l'insinuazione che io abbia goduto, come lui, di finanziamenti illegali. Insinuazione fondata sul fatto che io non mi levai in piedi in parlamento quando Bettino Craxi, in segno di sfida, chiese di farlo a chi non avesse mai ricevuto soldi illegalmente. Pomicino riconduce l'episodio al luglio del '92. Ma secondo me ricorda male. Il fatto accadde, a mia memoria, nell'aprile del '93, quando Craxi si difese da cinque richieste di autorizzazione a procedere nei suoi confronti. Quella volta nessuno dei miscredenti si alzò in piedi. Ma solo per una forma di rispettosa pietà nei confronti di un uomo (Craxi) che si sentiva come un animale braccato, non certo perché avessimo la coda di paglia. Vedete che cuore tenero che hanno i "savonarola" o "giustizialisti". E poi gli viene rovesciato addosso come segno di colpa...

Infine Pomicino mi sfida a firmare una sua interrogazione sui mafiosi messi sotto protezione nonostante i loro reati. Immagino ce l'abbia con i mafiosi "pentiti" (e lo capisco). Ma queste interrogazioni spacciate per atti decisivi mi hanno un po' stancato. Tanto più che io, non essendo in parlamento, non posso firmare proprio niente. Pomicino chiude dichiarando, con riferimento a se stesso e alle ingiustizie che subisce, che in politica bisogna avere santa pazienza. A me pare che la santa (santissima) pazienza venga richiesta invece al paese nel suo complesso. Perché dopo avere visto ingigantire il proprio debito pubblico quando il "nostro" faceva -in quota andreottiana- il presidente della commissione Bilancio, ora l'Italia se lo deve anche vedere moraleggiare in parte di "vittima", mentre dichiara di non potere essere definito un "pregiudicato" perché dopo cinque anni dalla condanna si avrebbe diritto alla "riabilitazione". Mah, chissà che c'entra...Pregiudicato è chi ha riportato condanne penali. Che si ricordano o meno (o almeno: io ricordo o meno) in relazione all'arroganza o all'umiltà dell'interessato. Confido, in ogni caso, che sul Corriere sia pubblicata la mia replica.

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per favore connettiti al sito o registrati.

Commenti
che desolazione!
Scritto da kappa il 2007-04-12 13:08:33
--------------------------------------------------------------------------------
Gia' fa specie che uno come Pomicino faccia parte della commissione antimafia... ma che abbia anche da fare lezioni di moralita'!
D'altra parte che aspettarsi da uno che sulla sacrosanta campagna "Parlamento Pulito" di Beppe Grillo ha detto: "Lei confonde la politica con la giustizia"?

malaffare e disincanto

Anonimo ha detto...

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

geronimo ha detto...

l'hai letta sui baci perugina?

Anonimo ha detto...

È uno dei 24 parlamentari italiani che hanno ricevuto condanne penali in via definitiva: è stato condannato ad un anno e otto mesi di reclusione per finanziamento illecito (tangente Enimont) e ha patteggiato una pena di due mesi per corruzione per fondi neri Eni.

Anonimo ha detto...

hai rotto il cazzo

Anonimo ha detto...

a gerò tieni 30 ora de vita

Anonimo ha detto...

mariuol

geronimo ha detto...

veramente illuminanti i vostri commenti... si vede che c'è studio e passione in ciò che affermate.
Per me potete pure continuare a scrivere ste boiate perchè in questo modo si capisce lo spessore dei seguaci di travaglio e grillo... quindi continuate tranquillamente.
Mi dispace solo per voi perchè evidentemente non avete una vita piena di cose da fare...